ISCRIZIONE AL REGISTRO UFFICIALE DEI FORNITORI DI MATERIALI DI MOLTIPLICAZIONE FORESTALE
ISCRIZIONE AL REGISTRO UFFICIALE DEI FORNITORI DI MATERIALI DI MOLTIPLICAZIONE FORESTALE
Ultimo aggiornamento: 11-07-2023
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
D. Lgs 10 novembre 2003, n. 386.
È il Registro ufficiale dei fornitori di materiali forestali di moltiplicazione di cui all’art. 4, comma 2, del decreto legislativo 386/2003.
Sono iscritti al Registro i fornitori che hanno conseguito l’apposita licenza alla produzione, conservazione, commercio e distribuzione, a qualsiasi titolo, di materiali forestali ai sensi dell’art. 4, comma 1, del D. Lgs 386/2003.
Il rilascio della licenza è subordinato alla registrazione al Registro Ufficiale degli Operatori Professionali (RUOP) e alla autorizzazione all’uso del passaporto delle piante, di cui al Decreto Legislativo n. 19/2021.
L’istanza di iscrizione al Registro, ovvero la richiesta di rilascio della licenza alla produzione, conservazione, commercio e distribuzione a qualsiasi titolo di materiali forestali, deve essere inoltrata dagli interessati al Servizio Sostenibilità e Qualità delle Produzioni Agricole e Alimentari – Servizio Fitosanitario Regionale dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura e R.A. che provvede alla tenuta e alla gestione del Registro.
- iscrizione al Registro delle imprese o al Repertorio economico amministrativo (R.E.A.) presso la competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.);
- partita IVA
30 giorni dalla presentazione della domanda
La domanda deve essere presentata tramite posta elettronica certificata (Pec) prima dell'avvio dell’attività di produzione a fini di commercializzazione e alla commercializzazione di materiale di moltiplicazione per fini forestali, appartenente alle specie di cui all'allegato I del Decreto Legislativo 10 novembre 2003, n. 386.
a) Presentazione della richiesta di Licenza per la produzione, conservazione, commercializzazione e la distribuzione di materiale di moltiplicazione forestale (Art. 4, comma 1, D. Lgs. 10 novembre 2003, n. 386).
b) Copia del documento di identità in corso di validità.