Aiuti diretti in esenzione e in “de minimis” alle micro, piccole e medie imprese per la promozione dei prodotti agricoli e alimentari - Bando 2022
Aiuti diretti in esenzione e in “de minimis” alle micro, piccole e medie imprese per la promozione dei prodotti agricoli e alimentari - Bando 2022
Ultimo aggiornamento: 17-10-2023
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
-
L’intervento prevede la concessione di agevolazioni alle micro, piccole e medie imprese attive nella produzione agricola e alimentare per la partecipazione diretta alle manifestazioni fieristiche del settore per la promozione dei prodotti agro alimentari maggiormente rappresentative , svolte sia nel mercato interno dell'Unione Europea che nei Paesi terzi, individuate da apposito Decreto assessoriale.
Le azioni finanziabili devono riguardare la partecipazione in presenza a fiere ed esposizioni nazionali ed internazionali maggiormente rilevanti e strategiche per il settore agro alimentare . Le fiere ammissibili agli aiuti normati dalle presenti direttive sono esplicitate nel decreto dell ’Assessora dell’Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale N. 357 DEC A 10 del 8.02.2022 e successive integrazioni. I prodotti interessati dalle azioni sono i prodotti agricoli elencati nell ’Allegato I del Trattato, ad eccezione dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura, nonché i prodotti alimentari.
Sono ammissibili soltanto le spese sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda di aiuto.
L’intensità dell’aiuto copre il 100% dei costi ammissibili.
Gli aiuti di cui al presente intervento sono concessi sotto forma di rimborso dei costi effettivi sostenuti dal beneficiario.
Per accedere agli aiuti di cui alla presente misura, i beneficiari dovranno presentare domanda di aiuto, prima dell’avvio delle attività, esclusivamente attraverso l’utilizzo di una applicazione on line, resa disponibile dall’Agenzia Laore sul proprio sito istituzionale.
Gli aiuti sono concessi sulla base di un procedimento “a sportello”, in base al quale le domande sono esaminate e finanziate secondo l’ordine cronologico di presentazione, nei limiti delle disponibilità finanziarie stanziate Entro 30 giorni dalla conclusione dell'azione finanziata, il beneficiario può presentare domanda di pagamento.
A conclusione dell’istruttoria della domanda di pagamento, l’Agenzia Laore adotta la determinazione di liquidazione e pagamento e la notifica al Beneficiario.
In via eccezione può essere autorizzata la modifica delle date di attuazione dell’azione finanziata, se ciò è compatibile con le modalità di svolgimento della manifestazione cui è stata autorizzata la partecipazione.
E' TUTT'ORA ATTIVA LA FASE DI GESTIONE DELLE DOMANDE DI PAGAMENTO. LA FASE DI CONCESSIONE SI è CONCLUSA SI RIMANE IN ATTESA CHE LE DITTE PRESENTINO LE DOMANDE DI PAGAMENTO
Tutela: Ricorso Gerarchico
Ricorso al TAR
Ricorso Straordinario al Capo dello Stato
a. prodotti agricoli: micro, piccole e medie imprese (PMI)1 attive nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli , della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti agricoli
come definite dall’art. 2 del Regolamento (UE) n. 702/2014;
b. prodotti alimentari: PMI di trasformazione e commercializzazione dei prodotti alimentari ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013 art. 2 comma 1 punto a.
I soggetti beneficiari devono risultare iscritti al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria ed Artigianato ed avere un’unità operativa in Sardegna ai fini della liquidazione del contributo. Nel caso di PMI attive nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli , è obbligatorio - già al momento della presentazione della domanda di aiuto - essere iscritte all'Anagrafe Nazionale delle imprese agricole ed aver costituito e/o aggiornato il fascicolo aziendale.
Ai fini dell'erogazione dell'aiuto le imprese beneficiarie devono essere in possesso di una posizione contributiva nei confronti dell'INPS o altro Ente previdenziale.
30 (n. giorni a partire dall’avvio)
Atto normativo che prevede il termine: art. 2 della L. n. 241/1990
Provvedimento finale: Concessione
Indicati nel bando (per l'annata 2022 è stabilito il termine del 30 settembre 2022)
Relazione illustrativa dell'attività, preventivi di spesa, moduli A e B (solo per ATI e Reti d'impresa)
nessuno