AUTORIZZAZIONE ALLA REALIZZAZIONE DI CORSI PER ASSAGGIATORI DI OLIO D'OLIVA
AUTORIZZAZIONE ALLA REALIZZAZIONE DI CORSI PER ASSAGGIATORI DI OLIO D'OLIVA
Ultimo aggiornamento: 21-09-2015
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
I corsi per assaggiatori di olio possono essere realizzati da Enti e/o organismi pubblici e privati dopo aver ottenuto l'autorizzazione della Regione. In tal caso l'attestato di idoneità fisiologica conseguito al termine del corso è valido per l'iscrizione nell'articolazione regionale sarda dell'elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.
L'ente pubblico o l'organismo privato interessato a realizzare un corso per assaggiatori di olio di oliva da svolgersi in Sardegna deve presentare la domanda di autorizzazione all'Assessorato regionale dell'Agricoltura.
L'autorizzazione alla realizzazione del corso è rilasciata a condizione che:
1) l'ente o l'organismo organizzatore designi un responsabile del corso stesso, capo-panel riconosciuto dal Consiglio oleicolo internazionale (COI), a cui è affidata la verifica dei requisiti previsti dal successivo punto 2), apponendo la firma sull'attestato di idoneità fisiologica dell'assaggiatore;
2) nel programma del corso siano previste le seguenti prove selettive:
a) verifica dei requisiti fisiologici dell'olio di oliva previsti nell'allegato XII al Reg. (CEE) n. 2568/91 con almeno 16 sessioni di base (quattro difetti ripetuti quattro volte). La verifica può essere svolta per effettuare una preselezione dei partecipanti al corso;
b) almeno due selezioni per verificare le soglie di sensibilità sugli attributi di specifiche denominazioni;
3) nel programma del corso siano previste lezioni sulle materie di base del comparto: dati agronomici, trasformazione, conservazione, caratteristiche chimico-fisiche e norme legali;
4) il corso abbia una durata minima di 35 ore, con una frequenza minima da fissare da parte del soggetto organizzatore, comunque non inferiore al 75% della durata prevista.
L'attestato di idoneità fisiologica all'assaggio dell'olio di oliva è rilasciato solo a coloro che hanno superato le prove selettive e partecipato con una frequenza minima di almeno 75% della durata prevista del corso.
Il Servizio competente verifica la regolarità della domanda, la completezza della documentazione allegata, la sussistenza delle condizioni previste e provvede al rilascio dell'autorizzazione entro 30 giorni dal ricevimento della domanda.
Se necessario il Servizio richiede all'ente o all'organismo organizzatore del corso eventuali chiarimenti sulla domanda e integrazioni della documentazione allegata; in tal caso il termine di conclusione del procedimento è sospeso e lo stesso riprende a decorrere dalla data di ricevimento dei chiarimenti o delle integrazioni richieste.
Il Servizio trasmette il provvedimento di autorizzazione all'ente o all'organismo organizzatore del corso e al Ministero delle Politiche agricole e forestali.
Il Servizio può verificare, attraverso apposite visite ispettive, lo svolgimento dei corsi autorizzati.
Entro 30 giorni dalla data di termine del corso l'ente o l'organismo organizzatore deve far pervenire al Servizio una attestazione o una dichiarazione relativa al rispetto delle condizioni previste.
Enti pubblici e organismi privati che intendono realizzare un corso per assaggiatori di olio di oliva in Sardegna
30 giorni dal ricevimento della domanda
a. domanda di autorizzazione in carta semplice;
b. informazioni relative al corso (modello 1) con allegata la seguente documentazione:
– programma del corso con indicazione delle date e degli orari in cui è previsto lo svolgimento;
– copia dell'attestato di partecipazione ad un corso di formazione per capi panel rilasciato dal Consiglio oleicolo internazionale (C.O.I.) al capo panel designato o da designare quale responsabile del corso.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE A CONCLUSIONE DEL CORSO
dichiarazione (modello 2) relativa al rispetto delle condizioni previste con allegata la seguente documentazione:
- calendario di svolgimento del corso con indicazione delle date e degli orari di effettiva realizzazione;
- relazione sottoscritta dal capo panel responsabile del corso contenente una descrizione dello svolgimento dei lavori, una valutazione sui risultati conseguiti in rapporto agli obiettivi prefissati ripetuti.
- elenco completo dei partecipanti al corso con l'indicazione di coloro che hanno conseguito l'attestato di idoneità fisiologica all'assaggio dell'olio di oliva;
- una copia completa della documentazione e del materiale didattico distribuito ai partecipanti durante il corso (qualora richiesta nel decreto di autorizzazione del corso).
La documentazione deve essere presentata all'Assessorato dell'Agricoltura e riforma agro-pastorale
Via Pessagno, 4 - Cagliari