AUTORIZZAZIONE, REVOCA E CONTROLLO DEI CENTRI DI IMBALLAGGIO DELLE UOVA
AUTORIZZAZIONE, REVOCA E CONTROLLO DEI CENTRI DI IMBALLAGGIO DELLE UOVA
Ultimo aggiornamento: 15-03-2012
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
Argea rilascia l'autorizzazione all’esercizio dei centri d’imballaggio delle uova situati in Sardegna. Per ottenere l'autorizzazione, le imprese devono possedere i requisiti previsti dalle norme comunitarie e il codice d'identificazione attribuito dal Mipaaf.
Argea verifica, almeno ogni tre anni, presso i centri d’imballaggio uova autorizzati, la permanenza dei requisiti e il rispetto degli obblighi.
I controlli possono avvenire, oltre che su iniziativa diretta dell'Argea, anche su segnalazione dell'Ispettorato centrale per il controllo della qualità dei prodotti agroalimentari, degli altri organismi di controllo abilitati o del Mipaaf. Nel caso in cui venissero riscontrate delle irregolarità, comprese le inadempienze relative al pagamento delle quote annuali, è prevista la revoca o sospensione dell'autorizzazione.
Argea aggiorna i provvedimenti di autorizzazione al variare della denominazione o ragione sociale e della potenzialità lavorativa giornaliera intesa come numero di uova lavorate.
Proprietari dei centri d'imballaggio delle uova
Disporre delle attrezzature tecniche necessarie per garantire un'adeguata manipolazione delle uova. Esse comprendono a seconda dei casi:
a) un impianto per la speratura adatto all'uso, automatico o permanentemente presidiato durante il suo funzionamento, che consenta di esaminare separatamente la qualità di ciascun uovo, o un'altra attrezzatura adeguata. (Per speratura si intende la tecnica che serve per vedere se le uova sono fecondate);
b) un dispositivo per la valutazione dell'altezza della camera d'aria dell'uovo;
c) l'attrezzatura per classificare le uova in base alla categoria di peso;
d) una o più bilance omologate per pesare le uova;
e) un sistema per la stampigliatura delle uova e per l'etichettatura degli imballaggi.
- Domanda di autorizzazione;
- ricevuta del versamento della tassa.
La documentazione deve essere presentata a:
Argea Sardegna
Area di coordinamento delle attività ispettive
Viale Adua, 1 - 07100 Sassari
Tariffa per il rilascio dell'autorizzazione: 140 euro. Il pagamento deve essere effettuato mediante versamento sul conto corrente bancario di Argea Sardegna codice IBAN IT 18R 01 00504800000000218710 indicando la seguente causale di versamento:"rilascio autorizzazione imballaggio uova capitolo EC360.006"
L'Agenzia Laore informa i consumatori sulla corretta interpretazione dei codici apposti sulle uova.