Calcolo dell'equo indennizzo per il personale regionale
Calcolo dell'equo indennizzo per il personale regionale
Ultimo aggiornamento: 27-03-2020
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
.
I dipendenti ed i dirigenti regionali del ruolo unico ai quali sia stata riconosciuta un’infermità per causa di servizio hanno diritto a ricevere un indennizzo per la perdita permanente dell'integrità fisica.
Il dipendente interessato deve inviare la relativa domanda al Servizio previdenza e assistenza e F.I.T.Q. dell’Assessorato degli Affari generali, personale e riforma della Regione.
Nel caso in cui l'infermità riconosciuta derivi da infortunio, il Servizio invia all'Inail una richiesta di dati sulla somma in capitale e/o sulla rendita eventualmente concessa.
Il Servizio, applicando le tabelle previste dal decreto del Presidente della Giunta regionale n. 201 del 30 novembre 1988 (vedi sezione normativa), predispone le determinazioni di concessione e di liquidazione dell'equo indennizzo che vengono, successivamente, notificate all'interessato.
dipendenti e dirigenti del ruolo unico regionale che abbiano ottenuto il riconoscimento di un'infermità per causa di servizio
l’infermità riconosciuta come dipendente da causa di servizio deve aver comportato menomazioni permanenti dell’integrità fisica ascritte, da apposito collegio medico, ad una delle categorie di cui alle tabelle «A» e «B» annesse al decreto del Presidente della Repubblica n. 834/1981 (vedi sezione normativa).
(in media) 30 giorni
se l’equo indennizzo non è stato esplicitamente richiesto nella domanda per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio dell’infermità contratta, la richiesta deve essere presentata entro sei mesi dalla notifica del provvedimento di riconoscimento (vedi note).
domanda di indennizzo.
le disposizioni normative sul riconoscimento di infermità come dipendenti da causa di servizio sono state abrogate con effetto dal 16 marzo 2012 (vedi, in normativa, l’art. 3, comma 8, della L.R. n. 6/2012 e l’art. 6 del D.L. n. 201/2011, convertito in legge n. 214/2011): potranno, pertanto, ancora presentare la richiesta di equo indennizzo solo coloro per cui non siano ancora trascorsi 6 mesi dalla notifica del provvedimento di riconoscimento dell’infermità per causa di servizio.