CALENDARIO VENATORIO
CALENDARIO VENATORIO
Ultimo aggiornamento: 11-05-2021
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
Il calendario venatorio regionale regolamenta l'esercizio dell'attività venatoria e, in particolare, individua:
- le specie cacciabili, le giornate di caccia e i limiti orari di caccia nell'ambito dei periodi complessivi indicati nell'art. 49 della legge regionale n. 23/1998 (vedi nota a), nei comprensori faunistico-venatori e con le variazioni rese necessarie dal coordinamento dei piani faunistico-venatori provinciali;
- il prelievo massimo, giornaliero e stagionale, delle specie cacciabili;
- ogni altra prescrizione necessaria a conseguire gli obiettivi della pianificazione e gestione dell'attività venatoria.
L' Assessorato della Difesa dell’Ambiente raccorda le proposte di calendario venatorio formulate dalle Province e le sottopone all'esame del Comitato regionale faunistico.
Il calendario venatorio è emanato entro il 15 luglio con Decreto dell'Assessore della Difesa dell’Ambiente, su deliberazione del Comitato regionale faunistico. Il calendario venatorio viene pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Sardegna.
Province, comuni, associazioni venatorie e cacciatori
- i titolari di porto d'arma per uso di caccia devono dimostrare, in ogni momento, di essere in possesso della licenza di porto di fucile, dell'autorizzazione regionale e delle ricevute attestanti il pagamento della tassa di concessione regionale annuale e del premio assicurativo;
entro il 15 luglio di ogni anno
Le province devono inviare all'Assessorato della Difesa dell’Ambiente la proposta di calendario venatorio accompagnata da una relazione tecnico-scientifica a entro il 31 maggio di ogni anno.
- proposta del calendario;
- relazione tecnico-scientifica.