CERTIFICAZIONE FITOSANITARIA PER I VEGETALI E I LORO PRODOTTI DESTINATI AI PAESI TERZI
CERTIFICAZIONE FITOSANITARIA PER I VEGETALI E I LORO PRODOTTI DESTINATI AI PAESI TERZI
Ultimo aggiornamento: 10-07-2023
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
Controlli fitosanitari alle piante, ai prodotti vegetali ed altri oggetti al fine del rilascio del certificato fitosanitario valevole per l’esportazione verso i paesi terzi UE.
Il certificato fitosanitario è un attestato rilasciato dagli ispettori fitosanitari del Servizio Fitosanitario Regionale in seguito all’ispezione delle piante, dei prodotti vegetali e degli altri oggetti destinati all'esportazione verso i Paesi terzi conformemente alle esigenze della normativa dei Paesi destinatari.
Per l’esecuzione dei controlli e il rilascio del certificato fitosanitario per l’esportazione è previsto da parte dell’esportatore il versamento della tariffa fitosanitaria, variabile in funzione dei quantitativi in esportazione, per la quale è inoltrato specifico avviso di pagamento sulla piattaforma PagoPa inviato via Pec da parte dell’Agenzia Sarda delle Entrate (ASE).
Soggetti che intendono esportare piante, prodotti vegetali ed altri oggetti verso i Paesi terzi, conformemente alle esigenze della normativa dei Paesi destinatari.
30 giorni dalla presentazione della richiesta
- richiesta del certificato fitosanitario per i vegetali in esportazione;