Classificazione e declassificazione delle strade provinciali
Classificazione e declassificazione delle strade provinciali
Ultimo aggiornamento: 06-07-2023
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
Decreto legislativo n. 285 del 30/04/1992 Nuovo codice della strada, art. 2
Il procedimento di classificazione o declassificazione amministrativa delle strade provinciali, sia esistenti che di nuova costruzione, è competenza del Servizio viabilità, infrastrutture di trasporto dell’Assessorato dei lavori pubblici. La declassificazione consiste nel passaggio di una strada già classificata alla classe inferiore ed è prevista per il caso in cui la strada perda la corrispondenza con l’uso e le tipologie di collegamento previste dalla classe di appartenenza.
La Provincia interessata presenta la domanda di classificazione o declassificazione al Servizio viabilità ed infrastrutture di trasporto che, previa istruttoria tecnica, emana il relativo provvedimento e provvede alla sua pubblicazione sul B.U.R.A.S..
Entro un mese dalla pubblicazione, il provvedimento stesso è trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti – Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale per l’aggiornamento dell’archivio nazionale delle strade.
Nei confronti del provvedimento finale è ammesso:
•ricorso gerarchico al Direttore Generale – ai sensi dell’art. 24 lettera f) della L.R. 13/11/1998 n. 31 – entro 30 giorni dalla conoscenza dell’atto;
•ricorso al Tar Sardegna, entro 60 giorni dalla conoscenza dell’atto;
•ricorso straordinario al Presidente della Repubblica (in alternativa al ricorso al Tar), entro 120 giorni dalla conoscenza dell’atto.
Province
30 giorni
La richiesta di classificazione o declassificazione può essere presentata in qualunque momento.
- delibera del consiglio provinciale contenente la proposta;
- pareri dei Consigli comunali interessati per territorio.
- corografia con indicazione della strada da classificare o declassificare;
- relazione istruttoria contenente la classificazione della strada secondo il Codice della Strada, l’identificazione catastale dei tratti in dismissione, le dimensioni, le caratteristiche e lo stato di manutenzione della strada stessa.