Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



Acquisizione di immobili in locazione



 Ultimo aggiornamento: 16-07-2019

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoCIT21
TIPOLOGIA
Non definito
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

I servizi dell’amministrazione regionale interessati all'acquisizione di nuovi spazi o di nuovi uffici devono effettuare la richiesta al competente Servizio dell'Assessorato degli Enti locali, finanze e urbanistica, dopo aver ottenuto il nulla osta del Direttore generale della Direzione interessata.
Ricevuta la richiesta, il Servizio provvede alla pubblicazione di un avviso di ricerca sulla stampa, invitando tutti i soggetti (singoli privati, aziende, enti...) che possiedono un immobile con le caratteristiche richieste dall'Amministrazione regionale a fare una segnalazione.
Dopo la verifica delle segnalazioni pervenute, il Servizio redige una prima relazione di scelta degli interlocutori e procede con le richieste di offerta dettagliata.
Le offerte presentate sono esaminate dal Servizio che compila una classifica tra quelle più adeguate le quali sono, successivamente, trasmesse ad una commissione di valutazione interna alla Direzione generale degli enti locali per verificare la congruità del canone richiesto.
Conclusa la verifica, il prezzo viene comunicato al primo classificato e, in caso di accettazione, il Servizio procede con la stipula del contratto di locazione, che decorre dal giorno di presa in consegna dei locali.
In caso di mancata accettazione, il Servizio contatta l'eventuale secondo classificato e, se nemmeno questo accetta, procede allo scorrimento della graduatoria. Se nessuno dei soggetti così contattati accetta, il Servizio procede sulla base di segnalazioni dirette.

Una volta stipulato il contratto, il proprietario procede ai lavori di adeguamento e, dopo il loro completamento, gli stessi vengono presi in consegna dall’amministrazione regionale.
Infine, il Servizio procede alla stesura del provvedimento di pagamento che copre tutto il periodo contrattuale (di norma sei anni).

La Regione si fa carico delle eventuali spese condominiali e delle spese di ripristino dei locali alla scadenza definitiva del contratto. Inoltre, su richiesta del proprietario, provvede, periodicamente, all'aggiornamento del canone.

cittadini, aziende ed enti proprietari di immobili

le segnalazioni devono essere presentate entro il termine previsto dall'avviso di ricerca

Assessorato degli enti locali, finanze e urbanistica
Servizio demanio e patrimonio di Cagliari
Viale Trieste, 186 - 09123 Cagliari
Telefono: 070/6066645
Fax: 070/6064179

torna all'inizio del contenuto