CONTRIBUTI AGLI ENTI PUBBLICI PER L'ACQUISIZIONE DI FONDI LIBRARI, DOCUMENTARI E ARCHIVISTICI
CONTRIBUTI AGLI ENTI PUBBLICI PER L'ACQUISIZIONE DI FONDI LIBRARI, DOCUMENTARI E ARCHIVISTICI
Ultimo aggiornamento: 27-07-2021
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
Tutela del materiale librario e documentario antico, raro, di pregio e/o di notevole interesse storico
L'Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport concede a biblioteche e archivi di enti pubblici contributi fino al 50% delle spese sostenute per l'acquisto di fondi librari, documentari e archivistici di particolare interesse, che verranno sottoposti a regime di tutela. L'importo erogabile a ciascun Ente può arrivare ad un massimo di 15 mila euro.
Gli interessati devono presentare le domande al Servizio patrimonio culturale, editoria e informazione . Il direttore nominerà una Commissione di valutazione che stilerà la graduatoria.
Per ottenere il pagamento del contributo i beneficiari dovranno presentare il rendiconto delle spese sostenute.
Le biblioteche e gli archivi storici* di enti pubblici, privati, ecclesiastici e di privati cittadini
Il materiale librario, documentario/archivistico acquistato deve essere antico, raro, di pregio e/o di notevole interesse storico
90 giorni
Il termine di presentazione delle domande sarà stabilito prossimamente con apposito avviso.
- Domanda di contributo in carta semplice firmata dal legale rappresentante;
- questionario informativo del patrimonio librario e documentario/archivistico;
- progetto dell'intervento, redatto da bibliotecario conservatore/archivista, che contenga la descrizione dell'oggetto dell'intervento e del patrimonio della biblioteca/complesso archivistico, le motivazioni dell'acquisizione, la valutazione del fondo, la documentazione fotografica in formato digitale.
La domanda dovrà essere presentata all'Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport – Direzione generale dei beni culturali, informazione, spettacolo e sport - Servizio patrimonio culturale, editoria e informazione - Viale Trieste n.137 -09123 Cagliari
Per gli interventi sui beni archivistici la domanda dovrà essere inviata contestualmente anche alla Soprintendenza Archivistica per la Sardegna, via Marche, 15/17 – 09127 Cagliari, a cui compete il rilascio dell'autorizzazione.
Per la rendicontazione è necessario presentare all’Assessorato della Pubblica istruzione:
- autocertificazione delle spese sostenute in duplice copia;
- 2 copie conformi all'originale della documentazione di spesa con timbro e firma del legale rappresentante dell'istituzione di appartenenza;
- 2 fotocopie del documento di identità del legale rappresentante.
*Per archivi storici si intendono tutti quegli archivi che conservano documentazione relativa ad affari esauriti da oltre 40 anni.