CONTRIBUTI AI CONSORZI DI BONIFICA PER LA COPERTURA DEI MAGGIORI ONERI SOSTENUTI PER L'ASSUNZIONE DI PERSONALE
CONTRIBUTI AI CONSORZI DI BONIFICA PER LA COPERTURA DEI MAGGIORI ONERI SOSTENUTI PER L'ASSUNZIONE DI PERSONALE
Ultimo aggiornamento: 08-07-2015
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
L.R. n.6/2008, art. 34 commi 11 e 12 e L.R. n.1/2011 art. 7 comma 4
L'amministrazione regionale è autorizzata a erogare ai consorzi di bonifica della Sardegna un contributo finalizzato alla copertura dei maggiori oneri sostenuti per l'assunzione del personale.
Nel dettaglio, i consorzi di bonifica sono obbligati per legge ad assumere nelle proprie dotazioni organiche, per almeno sei mesi di ciascun anno, il personale che ha prestato a favore dei consorzi attività lavorativa con contratti a tempo determinato per almeno 390 giornate lavorative negli ultimi cinque anni. Tale personale può essere utilizzato mediante convenzione con altri enti in attività di manutenzione del territorio e tutela ambientale. Inoltre, i consorzi devono stabilizzare il personale precario realmente impegnato, per almeno trenta mesi negli ultimi cinque anni, nell'elaborazione dei piani di riordino fondiario.
La Giunta regionale, su proposta dell'Assessore competente in materia di agricoltura, determina le priorità e le modalità di ripartizione della somma. Per l'annualità 2015, la Giunta ha stabilito che i fondi siano ripartiti tra i consorzi di bonifica sulla base di una dichiarazione degli stessi sui costi sostenuti e da sostenere nel 2015 in applicazione dei contratti di lavoro attivati o da attivarsi.
Nelle more della presentazione da parte dei consorzi dei rendiconti delle spese sostenute per la finalità finanziata, il Servizio programmazione e governance dello sviluppo rurale erogherà un’anticipazione pari al 70% del contributo assegnato.
Consorzi di bonifica della Sardegna
30 giorni