Contributi alle organizzazioni di volontariato di protezione civile
Contributi alle organizzazioni di volontariato di protezione civile
Ultimo aggiornamento: 27-07-2021
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
La Regione concede contributi nella misura massima del 90% alle organizzazioni di volontariato di protezione civile iscritte nell'elenco regionale.
L’ obiettivo è fornire alle organizzazioni di volontariato di protezione civile, ogni forma di supporto tecnico ed organizzativo attraverso l'erogazione di contributi per:
- l’acquisto di attrezzature, macchine ed equipaggiamenti necessari per la prevenzione e per l’intervento in caso di calamità;
- la manutenzione delle attrezzature, macchine ed equipaggiamenti di proprietà;
- il rimborso delle spese di assicurazione dei volontari contro i rischi di infortuni e per la responsabilità civile dei mezzi di proprietà, sostenute nell'anno precedente.
I contributi sono deliberati dalla Giunta regionale sulla base di un bando annuale predisposto dall'Assessore regionale della difesa dell'Ambiente.
Per ogni annualità, le modalità di presentazione e la data a partire dalla quale è possibile presentare la domanda sono rese note con apposito avviso pubblico.
Per l’istruttoria delle domande pervenute e la successiva quantificazione del contributo è annualmente nominata un’apposita commissione. Una volta stilati gli elenchi delle domande ammesse, il Servizio Programmazione, affari giuridici e finanziari, comunicazione e formazione approva le graduatorie definitive e procede all'erogazione dei contributi.
I contributi sono erogati anticipatamente ed in un'unica soluzione e le organizzazioni beneficiarie sono tenute alla rendicontazione dell'attività svolta e delle spese sostenute entro 4 mesi dalla conclusione del programma e comunque non oltre 18 mesi dall'erogazione del contributo.
Organizzazioni di volontariato di protezione civile iscritte nell'elenco regionale del volontariato di protezione civile, sezioni I e II.
Le organizzazioni richiedenti devono:
- essere iscritte all'elenco regionale da almeno 6 mesi;
- essere in regola con la rendicontazione dei precedenti contributi ottenuti;
- essere prive di provvedimenti di sospensione disposti dalla Direzione generale della protezione civile.
180 giorni
Il bando è annuale. La richiesta di contributo deve essere presentata nei termini e con le modalità che vengono annualmente rese note nell'avviso pubblico, pubblicato dalla Direzione generale della Protezione civile sul sito ufficiale della Regione Autonoma della Sardegna e sulla piattaforma ZeroGis.
Il termine per la presentazione della domanda è fissato in 30 giorni, decorrenti dal giorno 14.07.2021 fino alle ore 23.59 del giorno 12.08.2021.
Domanda di contributo obbligatoriamente a firma del presidente e/o legale rappresentante dell'organizzazione di volontariato di protezione civile corredata di una copia di un documento valido di riconoscimento.
Alla richiesta di contributo dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- per l’acquisto di mezzi, attrezzature e/o equipaggiamenti: copia del preventivo di spesa della/e ditta/e fornitrice/i formulato in data successiva alla pubblicazione dell’Avviso pubblico. Non sono ammesse voci di spesa per acquisti già ordinati e/o effettuati;
- per la manutenzione dei mezzi e/o attrezzature di proprietà: copia del libretto di circolazione o di altro documento idoneo ad attestare la titolarità del mezzo, copia del preventivo di spesa della ditta/officina interessata, formulato in data successiva alla pubblicazione dell’Avviso pubblico, con l’indicazione specifica della targa e tipologia del mezzo e/o delle attrezzature. Non verranno prese in considerazione proposte di spesa per manutenzione già effettuata o per l’installazione di nuovi componenti e accessori;
- rimborso spese di assicurazione infortuni e responsabilità civile dei mezzi di proprietà sostenute nell'anno precedente: copia delle polizze assicurative e relativa quietanza. Nell'ipotesi che l'organizzazione abbia beneficiato del finanziamento analogo da parte della Presidenza della Regione - Servizio elettorale e supporti informatici – potrà essere ammessa al contributo la sola differenza di spesa.