Contributi per il trasporto di salme dal territorio extra-regionale alla Sardegna
Contributi per il trasporto di salme dal territorio extra-regionale alla Sardegna
Ultimo aggiornamento: 20-01-2020
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
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Nel caso in cui una persona si sia recata, con l'autorizzazione dell'asl competente, in un'altra regione o all'estero per ricevere cure mediche e lì sia deceduta, i suoi eredi o altri suoi beneficiari possono richiedere un contributo per il parziale rimborso delle spese sostenute per il trasporto della salma in Sardegna.
Entro 90 giorni dall'avvenuto pagamento delle spese, gli interessati devono presentare all'asl competente per territorio la domanda di contributo, completa di tutta la documentazione richiesta.
L'asl inoltra la richiesta all'Assessorato regionale dell'Igiene, sanità e dell'assistenza sociale il quale, entro 60 giorni dalla ricezione della domanda, procede all'erogazione del contributo richiesto, nella misura dell'80 per cento delle spese documentate.
eredi e beneficiari di persone decedute in un'altra regione o all'estero
30 giorni
la richiesta di contributo deve essere presentata entro 90 giorni dalla data in cui sono state pagate le spese.
- domanda di contributo, da presentare all'azienda sanitaria locale (asl) competente per territorio;
- certificato di morte;
- fatture originali quietanzate delle spese sostenute per il solo trasporto della salma;
- copia della autorizzazione dell'asl rilasciata alla persona deceduta per ricevere le cure fuori dalla Sardegna;
- certificato della struttura sanitaria extra-regionale attestante il periodo di ricovero;
- dichiarazione sostitutiva attestante la residenza del paziente;
- fotocopia del codice fiscale.