ART.27 - CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE A CAMPIONATI NAZIONALI
ART.27 - CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE A CAMPIONATI NAZIONALI
Ultimo aggiornamento: 08-07-2024
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
Legge regionale n.17 del 17/05/1999, art.27
La Regione concede contributi ai sodalizi sportivi isolani per la partecipazione alle gare di campionato nazionale in territorio extraregionale.
Il contributo è concesso per l'abbattimento delle spese sostenute per i campionati che comportano gare di andata e ritorno o con trasferte plurime, che non derivano da fasi di qualificazione e che presuppongono la partecipazione obbligatoria ad almeno tre gare in territorio extraregionale e che si svolgono in date diverse non consecutive.
L'intervento ha carattere forfetario e può essere concesso nella misura massima del 90% delle spese ammissibili. Sono valutati i seguenti elementi:
a) tipo di livello del campionato disputato;
b) area geografica in cui vengono disputate le gare;
c) numero delle trasferte effettuate;
d) numero di partecipanti effettivi alla gara.
Determinazione parametri forfettari
per la determinazione del contributo , si applicano i parametri previsti dall'art. 31 (tabelle 1 e 2)
In seguito all'approvazione del programma annuale di intervento, il direttore del Servizio competente in materia di sport emette il provvedimento di impegno di spesa per i singoli interventi.
Il pagamento sarà effettuato in un'unica soluzione, ad eccezione dei sodalizi che hanno inoltrato la richiesta di anticipazione, dopo la presentazione della documentazione consuntiva entro 30 giorni dalla conclusione del campionato.
-Società e Associazioni sportive, aventi sede operativa in Sardegna, per la partecipazione alle gare di campionato non professionistico nazionale a squadre che si svolgono in territorio extraregionale, comprese le fasi di play off e play out;
-Comitati Regionali sardi delle Federazioni sportive riconosciute dal C.O.N.I o dal C.I.P. per la partecipazione delle loro rappresentative regionali ai campionati italiani per regioni.
Società/associazioni sportive: sede operativa in Sardegna
Comitati regionali delle federazioni sportive: riconoscimento da parte del CONI o del C.I.P
Le domande di contributo dovranno pervenire dalla data di pubblicazione al 10 settembre 2024;
Da presentare ai fini della richiesta di contributo (Tabella A):
1) Società/Associazioni sportive:
- richiesta di contributo (Mod. 27/A);
- dichiarazione federale preventiva (Mod. 27/B).
2) Comitati Regionali delle Federazioni sportive:
- Richiesta di contributo (Mod. 27/E);
- Dichiarazione federale preventiva (Mod. 27/F);
Tale documentazione dovrà pervenire unicamente per via telematica all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): pi.sportspettacolo@pec.regione.sardegna.it
Le domande pervenute oltre i termini di scadenza indicati oppure presentate non utilizzando la modulistica approvata con determinazione del Direttore del Servizio sport, spettacolo e cinema non saranno ammesse.
Rendicontazione (Tabella B -Integrazione documentale)
Entro 30 giorni dalla conclusione del campionato i destinatari del contributo dovranno presentare la seguente documentazione:
1) Società/Associazioni sportive:
- dichiarazione consuntiva delle spese (Mod. 27/C);
- dichiarazione federale consuntiva (Mod. 27/D).
2) Comitati Regionali delle Federazioni sportive:
- dichiarazione consuntiva delle spese (Mod. 27/G);
- Dichiarazione federale consuntiva (Mod. 27/H).
Dal 1 gennaio 2019 le “associazioni e società sportive dilettantistiche senza fini di lucro riconosciute dal Coni” hanno diritto all’esenzione del pagamento del bollo, come previsto dall’art.27 bis, allegato B del D.P.R. n.642 del 26/10/1972, così come modificato dal comma 646 art. 1 della legge del 30 dicembre 2018, n. 145. Le società non esenti dovranno provvedere al pagamento mediante marca da bollo dell’importo di euro 16,00 da applicare alla domanda di contributo. L’imposta di bollo potrà essere pagata anche tramite modello F23 che andrà scansionato e allegato alla richiesta.