ART.31 - CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE AI CAMPIONATI FEDERALI NAZIONALI DI MAGGIOR RILIEVO
ART.31 - CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE AI CAMPIONATI FEDERALI NAZIONALI DI MAGGIOR RILIEVO
Ultimo aggiornamento: 08-07-2024
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
Legge regionale n. 17 del 17/05/1999, art. 31
La Regione concede contributi alle associazioni/società sportive dilettantistiche sarde iscritte ai campionati federali nazionali degli sport di squadra di maggior rilievo individuati dal Piano triennale dello sport.
La concessione dei contributi è estesa alle gare successive alla fase ordinaria di campionato che ne determinano la vittoria, la permanenza in esso o il passaggio ad altra serie.
Il contributo ha carattere forfetario e viene concesso tenendo conto:
- del tipo di campionato disputato;
- delle spese per l’iscrizione al campionato e per le tasse gara;
- del compenso agli atleti e ad un tecnico;
- della spesa presunta per le trasferte di campionato, calcolata in base al numero di trasferte previste nell’area geografica in cui vengono disputate le gare;
- del numero di partecipanti effettivi alla gara;
- della eventuale partecipazione alle coppe nazionali e/o europee derivanti dal risultato conseguito nel campionato nazionale a squadre.
Associazioni/società sportive dilettantistiche
aventi sede operativa in Sardegna che partecipano alle gare di:
- campionato nazionale a squadre
- eventuali fasi di play off o play out
Sono ammessi a contributo i sodalizi fondati in Sardegna e quelli che, pur non essendo stati fondati in Sardegna, abbiano disputato gli ultimi cinque campionati con sede ed impianti nel territorio della Regione Sardegna.
Le domande di contributo dovranno pervenire dalla data di pubblicazione al 10 settembre 2024;
Da presentare ai fini della richiesta di contributo (Tabella A del Bando):
- Richiesta di contributo (Mod. 31/A);
- Dichiarazione federale preventiva (Mod. 31/B).
Tale documentazione dovrà pervenire unicamente per via telematica all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): pi.sportspettacolo@pec.regione.sardegna.it
le domande pervenute oltre i termini di scadenza indicati oppure presentate non utilizzando la modulistica approvata con determinazione del Direttore del Servizio sport, spettacolo e cinema non saranno ammesse.
Rendicontazione (Tabella B del Bando)
- dichiarazione consuntiva delle spese (Mod. 31/C);
- dichiarazione federale consuntiva (Mod. 31/D).
Tale documentazione dovrà essere trasmesso per via telematica all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): pi.sportspettacolo@pec.regione.sardegna.it
Dal 1 gennaio 2019 le “associazioni e società sportive dilettantistiche senza fini di lucro riconosciute dal Coni” hanno diritto all’esenzione del pagamento del bollo, come previsto dall’art.27 bis, allegato B del D.P.R. n.642 del 26/10/1972, così come modificato dal comma 646 art. 1 della legge del 30 dicembre 2018, n. 145. Le società non esenti dovranno provvedere al pagamento mediante marca da bollo dell’importo di euro 16,00 da applicare alla domanda di contributo. L’imposta di bollo potrà essere pagata anche tramite modello F23 che andrà scansionato e allegato alla richiesta.