Compatibilità, autorizzazione all'esercizio e accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private
Compatibilità, autorizzazione all'esercizio e accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private
Ultimo aggiornamento: 09-04-2024
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
Informazioni utili per la realizzazione, trasformazione, trasferimento, ristrutturazione, adattamento, ampliamento, completamento, avvio e funzionamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie
Per poter avviare un'attività sanitaria o socio-sanitaria i livelli autorizzativi necessari sono i seguenti:
- Parere di compatibilità
- Autorizzazione all'esercizio
Per poter erogare prestazioni nell’ambito e per conto del Servizio sanitario regionale (SSR) le strutture sanitarie e socio-sanitarie devono ottenere dalla Regione Autonoma della Sardegna (RAS) l’accreditamento istituzionale.
Il parere di compatibilità ha una validità di 1 anno per le strutture di bassa complessità, di 2 anni per le strutture di media complessità e di 3 anni per le strutture di alta complessità. Per le strutture di media e alta complessità è prevista la presentazione dello stato di avanzamento dei lavori a cadenza semestrale.
L'accreditamento istituzionale definitivo ha una durata di 5 anni.
Di seguito vengono riportate due distinte tabelle che indicano la competenza del procedimento in funzione della tipologia del richiedente (privato/pubblico) e della tipologia di struttura (complessità)
Dal 1 luglio 2018 le strutture PRIVATE dovranno seguire quanto riportato nella seguente tabella:
Le strutture PUBBLICHE continueranno a seguire i procedimenti come riportato nella seguente tabella:
Nelle tabelle attraverso il collegamento SUAPE (Sportello Unico per le Attività produttive e per l'edilizia) sarà possibile accedere direttamente al sito Sardegna Imprese della Regione Sardegna nella sezione "Invia la tua pratica" dedicata alla compilazione e presentazione delle richieste; dove compare la dicitura RAS si dovrà utilizzare la modulistica presente in questa pagina informativa nella sezione modulistica.
Riguardo al procedimento di Accreditamento Istituzionale delle strutture attualmente non gestite dalla procedura SUAPE si dovrà fare riferimento alla procedura telematica raggiungibile al seguente link AXAN.
Nella sezione sottostante "Chi può presentare la domanda?" sono presenti le tabelle che, in base all'attività erogata e al soggetto erogante, determinano il grado di complessità della struttura (bassa, media, alta), come definito dalla D.G.R. n.34/26 del 18 ottobre 2010.
Sospensione e revoca dell'autorizzazione regionale all'esercizio e dell'accreditamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie
Il titolare della struttura, qualora verifichi la non sussistenza dei requisiti ovvero intenda cessare l'attività, è tenuto a richiedere immediatamente all'Ente competente (Servizio dell'Assessorato o Comune) la sospensione o revoca dell'autorizzazione all'esercizio e/o dell'accreditamento, dandone contestuale comunicazione all'Azienda per la Tutela della Salute della Regione Sardegna (ATS).
Subingresso per voltura dell'autorizzazione regionale all'esercizio e dell'accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e socio-sanitarie
Il trasferimento della titolarità dell'autorizzazione all'esercizio o di accreditamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie è effettuato su richiesta del nuovo titolare della struttura.
Rinnovo dell'accreditamento istituzionale definitivo delle strutture sanitarie e socio-sanitarie
Almeno 90 giorni prima della scadenza dell'accreditamento istituzionale definitivo il titolare della struttura deve presentare all'Ente competente (Servizio dell'Assessorato o Comune) domanda di rinnovo.
Il rinnovo ha una durata di 5 anni.
Rinnovo del parere di compatibilità per le strutture sanitarie e socio-sanitarie
Almeno 90 giorni prima della scadenza del parere di compatibilità il titolare della struttura deve presentare all'Ente competente domanda di autorizzazione all'esercizio. In caso contrario il titolare potrà presentare domanda di rinnovo del parere entro la scadenza dello stesso, il quale potrà essere rinnovato una sola volta e per un periodo non superiore a 12 mesi.
Proroga dell'accreditamento istituzionale temporaneo delle strutture sanitarie e socio-sanitarie
L'accreditamento temporaneo potrà essere concesso per un periodo di tempo non superiore ai 36 mesi. Qualora venga concesso un accreditamento di durata inferiore, almeno 90 giorni prima della scadenza, il titolare della struttura può presentare al Servizio dell'Assessorato domanda di proroga che potrà essere concessa per un periodo comunque non superiore a 36 mesi dalla data del primo rilascio.
Il rappresentante legale/titolare delle strutture sanitarie e socio-sanitarie riportate nelle tabelle sottostanti e distinte in base al grado di complessità.
(*) Le strutture sanitarie, nelle quali si esercita un'attività sanitaria anche con l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali con parti applicate, che possono comportare un rischio per la sicurezza del paziente, in cui il profilo professionale prevale su quello organizzativo, non necessitano del parere di compatibilità.
Per le strutture private i termini di conclusione del procedimento per l'ottenimento del parere di compatibilità per le strutture di bassa, media e alta complessità e dell'autorizzazione all'esercizio e/o dell'accreditamento istituzionale per le strutture di bassa complessità seguono i termini previsti dalla conferenza dei servizi.
Per le strutture private di media e alta complessita' il termine di conclusione del procedimento per l'ottenimento dell'autorizzazione all'esercizio e/o dell'accreditamento istituzionale e' fissato in 90 giorni.
Per le strutture pubbliche il termine di conclusione del procedimento è fissato in 30 giorni per l'ottenimento del parere di compatibilità e in 90 giorni per l'ottenimento dell'autorizzazione all'esercizio e/o dell'accreditamento istituzionale.
Non sono previsti termini per la presentazione della domanda di parere di compatibilità.
Il termine per la presentazione della domanda di autorizzazione all'esercizio è fissato in almeno 90 giorni prima della scadenza del parere di compatibilità.
Non sono previsti termini per la presentazione della domanda di accreditamento istituzionale.
La domanda di rinnovo del parere di compatibilità deve essere presentata entro la scadenza dello stesso.
La domanda di rinnovo dell'accreditamento istituzionale deve essere presentata almeno 90 giorni prima della scadenza dello stesso.
La documentazione da presentare è la seguente:
Pratiche da presentare al SUAPE: nel sito Sardegna Imprese della Regione Sardegna nella sezione "Invia la tua pratica" (vedi link sopra) è specificata la documentazione da compilare e gli allegati da inserire nella richiesta.
Pratiche da presentare alla RAS: modulistica presente in questa pagina informativa nella sezione "modulistica".