Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



Contributi per progetti di sport terapia destinati alle persone con disabilità



 Ultimo aggiornamento: 17-03-2016

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoASS351
TIPOLOGIA
Sussidi, Contributi, Agevolazioni Sussidi, Contributi, Agevolazioni
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

piano annuale 2013

La Regione realizza un programma annuale di sport terapia, finalizzato a promuovere e diffondere la pratica dell'attività sportiva da parte delle persone con disabilità fisica e psichica.

L'iniziativa sarà attuata, in particolare, finanziando progetti proposti, preferibilmente in forma associata, da società sportive iscritte al relativo albo regionale e operanti esclusivamente nel campo delle disabilità.
Tali proposte dovranno promuovere l’integrazione con le azioni del servizio sanitario e dovranno essere realizzate in tutto il territorio regionale.

Il finanziamento non potrà superare i 30 mila euro per progetto: nel caso in cui il costo complessivo sia superiore, l’associazione proponente dovrà indicare le fonti di cofinanziamento.
Ogni associazione potrà ottenere il contributo per massimo 4 progetti, da attuare in differenti località di ciascuna Provincia, distanti tra loro almeno 50 chilometri circa, con la possibilità di attivare, all’interno di ogni singolo progetto, diverse linee operative riferite a destinatari differenti.

I progetti presentati saranno valutati da un’apposita commissione, tenendo conto dei seguenti criteri: caratteristiche del richiedente; dimensione organizzativa; livello di integrazione; capacità progettuale; capacità logistico-organizzativa.
Una volta conclusa la valutazione, il competente Servizio dell'Assessorato ripartirà le risorse disponibili tra i progetti ammessi al finanziamento in base al punteggio attribuito a ciascuno.

L'importo assegnato sarà erogato in due rate:
- un primo 70% dopo la comunicazione di avvio del progetto;
- il restante 30% una volta rendicontata la spesa di almeno il 90% delle risorse già erogate.

Il progetto dovrà avere una durata compresa tra 6 mesi e un anno dalla data di avvio, almeno che la Regione non autorizzi una proroga, e, entro due mesi dalla sua conclusione, le associazioni proponenti dovranno presentare:
- il rendiconto relativo all’intero costo del progetto, compresa l’eventuale quota coperta dal cofinanziamento, predisposto sotto forma di autocertificazione;
- una relazione finale sulle attività svolte.
Il rendiconto e la relazione dovranno essere predisposti secondo le indicazioni riportate nell’allegato alla determina n. 15437/399 del 9 ottobre 2013 (vedi sezione normativa).

associazioni sportive che operano esclusivamente nel campo delle disabilità

- essere iscritte all'albo regionale delle società sportive;
- avere un’esperienza almeno triennale in progetti e/o attività di sport terapia dedicata alle persone con disabilità, svolta direttamente o documentata tramite il curriculum dei propri operatori.

Le associazioni che hanno beneficiato dello stesso contributo nel 2011 devono, inoltre, aver presentato la relativa rendicontazione.

scaduto il 18 novembre 2013.

- domanda di finanziamento, presentata dal legale rappresentante legale;
- scheda illustrativa del progetto;
- dichiarazione sostitutiva di atto notorio con cui il rappresentante legale attesta l’iscrizione all’albo regionale delle società sportive, il codice fiscale, le coordinate e l'Iban del conto corrente intestato al soggetto beneficiario, gli estremi dell’eventuale iscrizione all’Inps e all’Inail, il Ccnl eventualmente applicato e il numero di addetti;
- copia conforme all’originale dello statuto;
- copia dell’atto di nomina del consiglio direttivo e del legale rappresentante;
- dichiarazione della competente federazione sportiva attestante l’esclusiva attività a favore delle persone con disabilità, il numero degli atleti tesserati e l’anno di affiliazione;
- dichiarazione di aver o meno beneficiato del finanziamento previsto dalla delibera n. 35/28 del 28 agosto 2012 (vedi sezione normativa). In caso affermativo, l’associazione dovrà allegare anche una certificazione con cui attesta di aver speso il 60% della prima quota di finanziamento già erogata;
- fotocopia di un valido documento di riconoscimento del dichiarante.

Assessorato dell'igiene e sanità e dell'assistenza sociale
Servizio interventi integrati alla persona
Via Roma, 253 - 09123 Cagliari
Telefono: 070/6065317
Fax: 070/6065438

torna all'inizio del contenuto