DEROGA AL DIVIETO ALLA REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI DI RIMBOSCHIMENTO E DI INGEGNERIA AMBIENTALE SOSTENUTE CON RISORSE FINANZIARIE PUBBLICHE IN AREE PERCORSE DAGLI INCENDI
DEROGA AL DIVIETO ALLA REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI DI RIMBOSCHIMENTO E DI INGEGNERIA AMBIENTALE SOSTENUTE CON RISORSE FINANZIARIE PUBBLICHE IN AREE PERCORSE DAGLI INCENDI
Ultimo aggiornamento: 17-05-2022
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
-
Il proprietario o possessore dei terreni percorsi da incendio inoltra la richiesta di autorizzazione alla deroga dell’art.10 della Legge 21 novembre 2000 n. 353 “Legge-quadro in materia di incendi boschivi”, all’Ispettorato forestale competente per territorio. La deroga è concessa solo per la realizzazione di attività di rimboschimento e di ingegneria ambientale, sostenute con risorse finanziarie pubbliche, per documentate situazioni di dissesto idrogeologico e nelle situazioni in cui sia urgente un intervento per la tutela di particolari valori ambientali e paesaggistici.
Il Servizio Ispettorato ripartimentale trasmette, unitamente al parere tecnico, la richiesta e il progetto esecutivo dell’intervento al Servizio vigilanza e coordinamento tecnico della Direzione generale del Cfva per l’autorizzazione alla deroga, con esclusione delle aree naturali protette statali per le quali l’autorizzazione è concessa dal Ministro dell’ambiente.
Il provvedimento finale (autorizzazione o diniego), è trasmesso dal Servizio vigilanza e coordinamento tecnico al richiedente e al Servizio ispettorato competente per territorio.
Proprietari e/o possessori (usufruttuario o enfiteuta) possessore ad altro titolo
- essere proprietari e/o possessori (usufruttuario o enfiteuta) possessore ad altro titolo
30 giorni ai sensi dell’art. 15, comma 2, lett. a), della L.R. n. 24 del 2016
La domanda di autorizzazione ai lavori di rimboschimento e/o di ingegneria ambientale può essere presentata in qualunque momento.
- Domanda in carta legale (enti pubblici esenti)
- progetto esecutivo dell'intervento
- carta topografica e catastale con evidenziata l'area dell'intervento.