Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



Elenco degli operatori economici per l'affidamento di forniture di beni e servizi all'Amministrazione regionale



 Ultimo aggiornamento: 02-10-2015

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoCUL384
TIPOLOGIA
Iscrizioni, Registri, Graduatorie Iscrizioni, Registri, Graduatorie
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

Decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163, art. 125

La Regione ha istituito, presso il Servizio provveditorato della Direzione generale enti locali e finanze, l’elenco degli operatori economici ai quali affidare, tramite procedure on line, la fornitura di beni e servizi in economia.
Lo stesso elenco può essere utilizzato anche per individuare gli operatori economici cui aggiudicare contratti pubblici mediante procedura negoziata, senza procedere preventivamente alla pubblicazione di un bando.

L’elenco è articolato in due sezioni (fornitori di beni; prestatori di servizi), a loro volta suddivise in categorie e sottocategorie merceologiche.

Gli operatori interessati ad iscriversi all’elenco devono presentare la relativa richiesta tramite l’apposita procedura informatizzata. L’iscrizione decorrerà dalla data di completamento del questionario obbligatorio.
Ciascun operatore economico iscritto all’elenco dovrà:
- nel caso in cui intervengano variazioni relative ai requisiti, al fatturato risultante dai bilanci approvati e/o ad ogni altro elemento influente ai fini dell’iscrizione, aggiornare i dati inseriti entro 30 giorni dal verificarsi della variazione;
- nel caso in cui non sia intervenuto alcun aggiornamento, dichiarare annualmente che i dati forniti al momento dell’iscrizione o nel corso dell’ultimo aggiornamento non hanno subito variazioni;
- al momento della presentazione di eventuali offerte, dichiarare che nessuna variazione è intervenuta rispetto ai dati forniti al momento dell’iscrizione o nel corso dell’ultimo aggiornamento.
L’aggiornamento dell’iscrizione dovrà essere effettuato utilizzando l’apposita procedura on-line.

Di volta in volta, gli operatori economici da consultare saranno individuati tramite sorteggio tra quelli inseriti nell’elenco, con una procedura informatizzata e nel rispetto dei principi di trasparenza, concorrenza e rotazione.
L’Amministrazione potrà comunque:
- invitare soggetti non iscritti nell’elenco in caso di indagine di mercato (consulta, in normativa, l’articolo 8 della disciplina delle acquisizioni in economia riportata nell’allegato A alla delibera n. 9/28 del 23 febbraio 2012);
- non ricorrere al sorteggio e invitare tutti i soggetti iscritti nella categoria merceologica oggetto dell’acquisizione, quando risulti opportuno garantire una maggiore partecipazione a quella particolare procedura;
- procedere ad affidamenti diretti nei confronti di operatori non iscritti nell’elenco quando la fornitura e/o il servizio da acquisire abbiano caratteristiche tali da richiedere la sola partecipazione di soggetti specifici.

Nel caso in cui il Servizio provveditorato disponga la cancellazione di un operatore dall’elenco, su sua richiesta o in una delle ipotesi previste dall’art. 28 della "Disciplina delle acquisizioni acquisizioni di beni e servizi in economia e dell’elenco di operatori", il soggetto interessato non potrà riproporre la domanda di iscrizione prima che siano trascorsi 12 mesi dalla notifica del provvedimento di cancellazione.

operatori economici interessati a fornire alla Regione beni e servizi inclusi nell'albero merceologico consultabile dalla sezione allegati.

possedere i requisiti generali per la partecipazione alle procedure di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavori, forniture e servizi (vedi, in normativa, l'art. 38, comma 1 del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163).

le domande di iscrizione all'elenco possono essere presentate in qualunque momento dell'anno.

per richiedere l’inserimento nell’elenco è necessario, innanzitutto, registrarsi al portale SardegnaCat (accessibile dalla sezione modulistica) e abilitarsi accettando le condizioni generali di registrazione e utilizzo del portale.

Una volta ricevuti via e-mail le credenziali di accesso (user-id e password), sarà possibile compilare on line sul portale la richiesta di iscrizione.

Ciascun operatore economico può iscriversi ad una o più sezioni e ad una o più categorie dell’elenco.

Assessorato degli enti locali, finanze e urbanistica
Servizio della Centrale regionale di committenza
Viale Trieste,186 - 09123 Cagliari
Telefono: 070/6064061
Fax: 070/6064370

Ufficio: Per chiarimenti relativi alle modalità tecnico operative di iscrizione al portale SardegnaCat:

torna all'inizio del contenuto