ESAMI PER L'ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLE ATTIVITA' PROFESSIONALI TURISTICHE
ESAMI PER L'ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLE ATTIVITA' PROFESSIONALI TURISTICHE
Ultimo aggiornamento: 08-02-2024
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
Guida turistica, guida ambientale-escursionistica e direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo
La Regione riconosce, tutela e disciplina le attività di guida turistica, guida ambientale escursionistica e direttore tecnici di agenzie di viaggio e turismo. Per ciascun profilo, esistono specifici registri regionali.
La L.R.20/2006 prevede che l'Assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio bandisca, ogni due anni gli esami di abilitazione all'esercizio di queste attività.
Per quanto riguarda la professione di:
- Guida Turistica: la L.R.1/2018, articolo 6, comma 25 sospende l’applicazione della L.R.20/2006, articoli 5 e 6 in attesa della definizione di standard professionale i formativi per tutto il territorio nazionale per la professione di Guida turistica. Né consegue che, stante la L.R.1/2018 citata, non possono essere banditi gli esami di abilitazione all'esercizio di questa attività.
- Direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo: Al momento non sono previsti concorsi per Direttore tecnico. Si sottolinea tuttavia che si è in attesa che vengano fissati, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri o del Ministro delegato, i requisiti professionali a livello nazionale, ai sensi del D.lgs 23.05.2011, n.79.
- Guida ambientale escursionistica: ultimo bando di concorso scaduto il 15.04.2019. Info alla voce “Concorsi e selezioni” del sito della RAS.
Link: https://www.regione.sardegna.it/j/v/2644?s=1&v=9&c=161&c1=1284&id=77455
I cittadini interessati ad avere l'abilitazione per le attività professionali di guida ambientale- escursionistica e direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo.
Possono partecipare ai concorsi coloro che abbiano almeno un anno, anche non continuativo, di esperienza documentata nel settore e siano in possesso dei seguenti requisiti soggettivi minimi:
- cittadinanza italiana o di altro paese membro dell’Unione Europea (sono equiparati i cittadini extracomunitari in regola con le leggi dello Stato);
- maggiore età;
- godimento dei diritti civili;
- idoneità psico-fisica all’esercizio della professione.
30 giorni
Come da bando
Come da Bando
nessuno