Finanziamenti ai comuni per la lotta al randagismo e per la gestione dei canili
Finanziamenti ai comuni per la lotta al randagismo e per la gestione dei canili
Ultimo aggiornamento: 28-03-2024
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
Legge n. 281 del 14/08/1991 - Legge regionale n. 21 del 18/05/1994
Nell'ambito del programma di lotta e prevenzione del randagismo, la Regione eroga annualmente finanziamenti, laddove previsto in bilancio, per la gestione dei canili ai Comuni che ne facciano richiesta.
I canili possono essere amministrati dai Comuni in proprio, anche in forma associata, oppure attraverso convenzioni con enti privati o associazioni protezionistiche iscritte al registro regionale del volontariato, tenuto presso la Presidenza della Regione.
I Comuni interessati devono presentare la richiesta al competente Servizio dell'Assessorato dell'Igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale, tesa al rimborso delle spese routinarie connesse alla lotta al randagismo (mantenimento dei cani, cure, adozioni, etc.).
Il Servizio Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare provvede all'impegno e alla liquidazione dei fondi assegnati nel bilancio regionale in favore della ASL capofila e alla trasmissione delle domande ricevute alla medesima ASL, che provvederà alle successive operazioni di esame delle domande e di ripartizione e liquidazione dei fondi ai Comuni richiedenti.
I Comuni della Sardegna
essere in regola con la rendicontazione relativa ad eventuali precedenti finanziamenti
60 giorni dalla assegnazione dei fondi alla ASL capofila
31 marzo di ogni anno
- domanda di contributo;
- indicazione del responsabile del procedimento, completa di recapiti telefonici ed e-mail;
- indicazione della struttura o delle strutture di ricovero dei cani;
- copia delle eventuali convenzioni in vigore per il ricovero dei cani;
- dati relativi ai cani ospitati nel canile (da inserire nella tabella 1 - Presenze in canile - ALLEGATO 5 - Schema di rendicontazione tecnica annuale per i Comuni (modello presente in modulistica);
- rendiconto sintetico delle spese sostenute, riferite all'anno solare precedente;
- breve relazione sintetica che illustri l'attività di vigilanza svolta (da inserire nella tabella 2 - Vigilanza effettuata nell'anno di riferimento - ALLEGATO 5 - Schema di rendicontazione tecnica annuale per i Comuni (modello presente in modulistica).
La documentazione deve essere inviata al seguente indirizzo:
Assessorato Regionale dell'Igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale
Servizio della Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare
PEC: san.dgsan@pec.regione.sardegna.it