NULLA OSTA IMPORTAZIONE DI PIANTE, PRODOTTI VEGETALI ED ALTRI OGGETTI DA PAESI TERZI
NULLA OSTA IMPORTAZIONE DI PIANTE, PRODOTTI VEGETALI ED ALTRI OGGETTI DA PAESI TERZI
Ultimo aggiornamento: 10-07-2023
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
Controlli fitosanitari alle piante, ai prodotti vegetali e ad altri oggetti provenienti dai paesi terzi sui punti di entrata (Porto Canale di Cagliari – Porto di Oristano) del territorio regionale e rilascio del nulla osta all'importazione.
L’introduzione e il transito nel territorio dell’Unione Europea di talune merci regolamentate dalla normativa fitosanitaria vigente richiedono l’esecuzione di controlli (documentali, di identità o fisici) atti a prevenire o ridurre il rischio di introduzione e diffusione di organismi nocivi sul territorio europeo.
Il nulla osta all’importazione è una certificazione fitosanitaria rilasciata dal Servizio fitosanitario regionale al fine di autorizzare, a seguito dei controlli ufficiali presso i Posti di Controllo Frontalieri (PCF) previsti dalla normativa, l'introduzione di piante, prodotti vegetali ed altri oggetti, al fine di ridurre ad un livello accettabile il rischio di introduzione o diffusione di organismi nocivi particolarmente pericolosi non presenti nel territorio regionale.
In seguito alla presentazione da parte dell’importatore o del suo rappresentante in dogana della specifica richiesta attraverso l’applicativo informatico IMSOC-TRACES, l'ispettore fitosanitario provvede ad effettuare i controlli documentali, i controlli di identità e i controlli fitosanitari secondo i protocolli previsti dalle norme in vigore che possono contemplare anche il prelievo di campioni da sottoporre ad analisi di laboratorio.
Successivamente, in caso di buon esito dei controlli previsti e di negatività delle eventuali analisi di laboratorio, l'ispettore fitosanitario rilascia il nulla osta all'importazione tramite l’applicativo TRACES.
Per l’esecuzione dei controlli e il rilascio del nulla osta all’importazione è previsto da parte dell’importatore il versamento della tariffa fitosanitaria, variabile in funzione della tipologia di merce e dei quantitativi in importazione, per la quale è inoltrato specifico avviso di pagamento sulla piattaforma PagoPa inviato via Pec da parte dell’Agenzia Sarda delle Entrate (ASE).
Gli Operatori Professionali registrati al RUOP che importano da Paesi Terzi piante, prodotti vegetali o altri oggetti elencati nell’allegato XI, parti a e b, del Reg. (UE) n. 2019/2072.
- richiesta via Pec del nulla osta all’importazione di piante, prodotti vegetali ed altri oggetti.
- solo per le sementi: nulla osta all'importazione e dichiarazione sostitutiva di atto notorio da presentare contestualmente alla domanda.
30 giorni dalla presentazione della richiesta
- richiesta del nulla osta all’importazione di piante, prodotti vegetali ed altri oggetti.
- solo per le sementi: nulla osta all'importazione e dichiarazione sostitutiva di atto notorio da presentare contestualmente alla domanda.
Il versamento delle tariffe fitosanitarie dovute potrà essere eseguito, con il codice di pagamento fornito dall’ASE – Agenzia Sarda delle Entrate, al seguente link:
pagamenti.regione.sardegna.it