Finanziamenti per progetti comunali finalizzati all'occupazione
Finanziamenti per progetti comunali finalizzati all'occupazione
Ultimo aggiornamento: 16-07-2019
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
Leggi regionali n. 11/1988, art. 94 e ss.mm.ii. e n. 6/2012, art. 5, commi 1-4 e ss.mm.ii.
Per incentivare l’occupazione, la Regione concede ai comuni specifici finanziamenti, aggiuntivi rispetto ai trasferimenti provenienti dal fondo unico per il finanziamento delle autonomie locali.
Tali fondi potranno essere utilizzati, in particolare, per la realizzazione di progetti che offrano un impiego a disoccupati e inoccupati che non usufruiscono di altro contributo pubblico, secondo le priorità indicate alla voce "destinatari".
I progetti potranno essere realizzati dai comuni anche in forma associata e dovranno essere cofinanziati dagli enti con una quota non superiore al 10 per cento del costo, a valere sui trasferimenti del fondo unico per gli enti locali.
I comuni dovranno approvare i progetti con propria delibera e impegnare le risorse assegnate entro il 31 dicembre dell’anno successivo a quello di riferimento. L’Assessorato trasferirà i fondi a ciascun Ente in seguito alla presentazione della documentazione precedentemente indicata.
Destinatari dei finanziamenti: comuni della Sardegna.
Beneficiari degli interventi finanziati: disoccupati e inoccupati che non usufruiscono dell'indennità di disoccupazione e/o di mobilità né di altre sovvenzioni pubbliche. Avranno priorità le persone espulse dal mercato del lavoro negli ultimi due anni, i disoccupati di lungo periodo e le donne.
60 giorni
per ottenere il trasferimento delle risorse regionali, i comuni devono presentare:
- la richiesta di pagamento;
- una dichiarazione che illustri gli interventi complessivamente programmati e deliberati, da cui risulti anche l’assunzione del relativo impegno di spesa (modello IUSO);
- una scheda integrativa da allegare al modello IUSO (modello IUSO/SAA) che illustri, in particolare, gli interventi approvati ai sensi dell’art.10, c.1, lettera a) della legge regionale n. 25/2012 (vedi sezione normativa);
- una dichiarazione sullo stato di attuazione dei progetti comunali per l’occupazione precedentemente finanziati (modello FIO).
La documentazione deve essere inviata al seguente indirizzo:
Assessorato degli Enti locali, finanze e urbanistica
Servizio degli enti locali di Cagliari
viale Trieste, 186
09123 Cagliari