Fondo regionale di garanzia per la realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile nelle aziende agricole
Fondo regionale di garanzia per la realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile nelle aziende agricole
Ultimo aggiornamento: 23-03-2017
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
Legge regionale 17 novembre 2010, n. 15, art. 12
Presso la Sfirs S.p.A. è istituito un fondo a garanzia dei finanziamenti richiesti per la realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile nelle aziende agricole della Sardegna. L'importo complessivo garantito non può eccedere il limite dell'80% del finanziamento.
Investimenti ammissibili: progetti di investimento finalizzati all'installazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, con potenza massima fino a 60 Kw per singola impresa agricola e fino ai 200 Kw/l e imprese aggregate.
Le domande di ammissione al fondo sono istruite dalla Sfirs secondo l'ordine cronologico di presentazione e autorizzate con provvedimento del direttore del Servizio Strutture dell'Assessorato dell'Agricoltura entro 30 giorni lavorativi dalla data di arrivo della richiesta o di completamento della stessa.
Successivamente, l'Assessorato dell'Agricoltura invia il provvedimento di ammissione al gestore, ai garanti, alle banche e/o intermediari finanziari nel caso di garanzia diretta.
Entro 10 giorni dall'invio della comunicazione, i garanti, le banche e/o gli intermediari finanziari comunicheranno ai beneficiari le condizioni relative al piano di finanziamento e invieranno al gestore un'attestazione relativa alla erogazione/concessione della linea di credito da parte dei soggetti finanziatori.
I finanziamenti devono essere erogati dalle banche ai beneficiari entro 6 mesi dalla data del provvedimento di ammissione.
Piccole e medie imprese che operano nella produzione primaria di prodotti agricoli, condotte da imprenditori agricoli professionali (IAP), con sede in Sardegna, iscritte al registro delle imprese presso la Camera di commercio e regolarmente registrate all'Anagrafe delle aziende agricole.
Reddito aziendale annuo non inferiore a 12mila euro, calcolato sulla base della tabella dei redditi lordi standard per ettaro di superficie coltivata e per capo allevato.
Gli aiuti non saranno concessi alle imprese in difficoltà come definite dagli orientamenti comunitari per il salvataggio o la ristrutturazione dei imprese in difficoltà.
30 giorni dalla presentazione della domanda
Domanda di ammissione al fondo con i seguenti allegati:
1. modello "dichiarazioni in ordine ai requisiti dell'impresa beneficiaria";
2. modello "dichiarazioni in ordine all'operazione oggetto dell'intervento del fondo" completa del modello "richiesta di ammissione";
3. dichiarazione di identificazione del titolare effettivo;
4. dichiarazione di consenso;
5. visura camerale in corso di validità alla data di presentazione della richiesta di ammissione all'intervento del fondo, completa di
elenco soci, indicazione del legale rappresentante dell'impresa beneficiaria e informazioni circa la sussistenza di eventi negativi a carico dell'impresa o dei suoi esponenti (controllo protesti, fallimenti e procedure concorsuali, pregiudizievoli di conservatoria);
6. fotocopia del documento d'identità del legale rappresentante.
La documentazione dovrà essere trasmessa al soggetto gestore Sfirs S.p.A. – Via Santa Margherita, 4 – 09124 Cagliari.