Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



INVESTIMENTI PER COMPLETARE E MIGLIORARE L'OFFERTA DELLE IMPRESE TURISTICHE



 Ultimo aggiornamento: 20-08-2015

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoIMP481
TIPOLOGIA
Non definito
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

I avviso - Programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale Sardegna 2007 - 2013 Competitività regionale e occupazione Asse IV – Ambiente, attrattività naturale, culturale e turismo - Obiettivo specifico 4.2 - Obiettivo Operativo 4.2.2 - Linea di attività 4.2.2.a Adattamento delle caratteristiche strutturali delle attività del settore turistico e promozione dei progetti di investimento finalizzati al risparmio energetico ed al miglioramento dell’impatto ambientale

La Regione concede agevolazioni alle imprese turistiche che intendano realizzare interventi finalizzati a promuovere un uso sostenibile ed efficiente delle risorse ambientali e sostenere l’attrattività e competitività del territorio valorizzando le risorse naturali e culturali per sviluppare il turismo sostenibile.

I programmi dovranno essere finalizzati:
- alla riqualificazione generale dell’offerta;
- alla dotazione di servizi diversificati quali elementi di ulteriore attrattività in linea con le aspettative
espresse dall’utenza (“Servizi annessi” e “Strutture complementari”) nell’ottica della destagionalizzazione;
- all’acquisizione dei sistemi di certificazioni di qualità e ambientali;
- all’utilizzo di modelli di consumo energetico fondati sulla sostenibilità ambientale secondo forme di
autoproduzione del fabbisogno energetico con fonti di origine rinnovabile/alternativa.

Tutti i progetti che verranno proposti dovranno avere la caratteristica di essere rapidamente realizzabili, ovvero, entro 9 mesi dell’erogazione del contributo dovrà essere sostenuto almeno il 50% degli investimenti.

Dopo l'inoltro on line della domanda, entro 20 giorni successivi alla ricezione dell’elenco delle imprese, il Servizio competente dell'Assessorato del Turismo pubblica il provvedimento di approvazione della graduatoria provvisoria.

Entro ulteriori 10 giorni la Sfirs Spa in qualità di soggetto attuatore provvede a richiedere, alle sole imprese inserite in posizione utile nella graduatoria copia cartacea della documentazione che dovrà pervenire entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione.

Ricevuta la domanda completa della documentazione, il soggetto attuatore provvede alla verifica dell'ammissibilità della domanda e all'istruttoria.

Il Servizio gestione dei progetti nazionali e comunitari dell’Assessorato del Turismo, provvede, entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento delle risultanze istruttorie provvede alla pubblicazione della graduatoria definitiva.

Nel provvedimento di approvazione della graduatoria dovrà essere riportato l’elenco:
- dei beneficiari ai quali è concesso il finanziamento, con indicati: identificativo della domanda, ragione sociale, spesa e aiuto ammissibile;
- dei richiedenti ai quali non è stato concesso il finanziamento, con indicati: identificativo della domanda, ragione sociale, motivazione sintetica della decisione.

Entro 30 giorni dall’approvazione della graduatoria definitiva, il Direttore del Servizio assumerà gli atti di concessione degli aiuti e li trasmetterà al “soggetto attuatore” che notificherà al beneficiario.

L'erogazione delle agevolazioni avverrà sulla base degli stati di avanzamento, in misura non superiore a tre, a richiesta dell'impresa proponente. Il “soggetto attuatore” eroga per ogni stato di avanzamento il 90% della quota di contributo in conto impianti riferibile allo stesso stato di avanzamento in modo che, a saldo, eseguiti i controlli finali, potrà essere liquidato il 10%. Ai fini delle erogazioni parziali dovrà essere acquisita la documentazione di spesa (fatture e documenti validi fiscalmente, debitamente quietanzati in originale e in copia). La documentazione deve essere presentata al soggetto attuatore, entro sei mesi dalla data di ultimazione del programma di investimenti.

Possono presentare domanda di accesso le piccole e medie imprese così come definite dalla normativa comunitaria ed i soggetti consortili (consorzio o società consortile), operanti in Sardegna da almeno 1 anno che svolgono attività ricettive classificate come:
- albergo, villaggio albergo, albergo diffuso e albergo residenziale (Aziende ricettive alberghiere);
- campeggio e villaggio turistico (Aziende ricettive all’aria aperta);
- affittacamere e case e appartamenti per le vacanze (C.A.V.) (Aziende ricettive extra alberghiere);
- turismo rurale;
- strutture complementari , ossia le strutture e/o gli impianti offerti al servizio di almeno tre strutture ricettive ammissibili costituite in un soggetto consortile, finalizzati all’innalzamento dello standard qualitativo offerto dalle medesime imprese proponenti.

Sono ammissibili alle agevolazioni le richieste formulate dalle piccole e medie imprese che:
- singolarmente, svolgono le attività ricettive indicate;
- associate in un soggetto consortile, gestiscono o intendono gestire strutture complementari;
- associate in un soggetto consortile, offrono “servizi e reti per il turismo”. Per servizi e reti per il turismo si intendono i programmi presentati esclusivamente da soggetti consortili e relativi a servizi per la creazione, la promozione e la gestione di reti di ospitalità, servizi di promozione e commercializzazione, servizi comuni di prenotazione e pagamento, servizi comuni di gestione (centri di acquisto), con la finalità di qualificare le attività di promozione e di commercializzazione dell’offerta turistica.

Le agevolazioni non possono essere concesse ad imprese definibili in difficoltà secondo quanto disposto dagli “Orientamenti Comunitari sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficoltà”.

- devono essere già iscritti al registro delle imprese, istituito presso la Camera di commercio competente per territorio;
- devono trovarsi nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essendo in stato di scioglimento o liquidazione e non essendo sottoposti a procedure di fallimento, liquidazione coatta amministrativa e amministrazione controllata;
- devono trovarsi in regime di contabilità ordinaria, ad eccezione delle micro imprese che sono ammissibili alle agevolazioni anche se operano in regime di contabilità semplificata;
- non devono rientrare tra coloro che hanno ricevuto e successivamente non rimborsato o depositato in un conto bloccato gli aiuti che sono individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione Europea;
- non devono essere state destinatarie, nei tre anni precedenti la data di presentazione della domanda, di provvedimenti di revoca di agevolazioni concesse dalla Regione Autonoma della Sardegna, ad eccezione di quelle derivanti da rinunce.

Per le imprese di nuova costituzione e/o non ancora operanti alla data del 31 maggio le domande possono essere istruite e proposte per le agevolazioni anche in assenza dell’iscrizione al registro delle imprese, purché costituite e titolari di partita Iva. L’iscrizione al registro delle imprese, deve
comunque avvenire ed essere tempestivamente comunicata entro 10 giorni con la presentazione dello specifico certificato da allegare alla richiesta di erogazione prima erogazione. Le imprese devono essere iscritte all’INPS. L'iscrizione viene verificata per le imprese operanti, alla richiesta di prima erogazione e per le imprese di nuova costituzione e/o non ancora operanti, prima dell’erogazione del saldo.

Le domande che hanno per oggetto la realizzazione di “Strutture complementari possono essere presentate esclusivamente da un soggetto consortile (consorzio o società consortile) del quale facciano parte almeno tre strutture ricettive ammissibili.
Le domande che hanno per oggetto la realizzazione di “Servizi e reti per il turismo”, devono essere presentate esclusivamente da un soggetto consortile (consorzio o società consortile) operante in Sardegna da almeno 1 anno e costituito da imprese ammissibili.

Sono ammesse a contributo unicamente le imprese che intendano realizzare un programma di investimenti in unità produttive con sede in Sardegna e che abbiano la piena disponibilità degli immobili.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate on line entro le ore 10 del 5 giugno 2012 accedendo dalla pagina www.regione.sardegna.it/impreseturistiche.

Documentazione per Investimenti in "Attività ricettive e Strutture complementari"
1) domanda di agevolazione;
2) documento d’identità in corso di validità del legale rappresentante o del soggetto delegato con procura originale o in copia autentica;
3) procura originale o in copia autentica del soggetto delegato dal legale rappresentante;
4) business plan (Allegato 3);
5) dichiarazioni rese nella forma dell’autocertificazione dal legale rappresentante o procuratore speciale (salvo verifica in sede istruttoria), attestanti:
a. eventuali agevolazioni usufruite in precedenza in relazione agli stessi costi, la data di concessione, la norma in base alla quale l’agevolazione medesima è stata ottenuta e l’importo;
b. per le imprese che richiedono le agevolazioni secondo il regime d’aiuti a finalità regionale, la disponibilità finanziaria dei soci o lo stato istruttorio del finanziamento bancario;
c. per le imprese operanti, di essere in regola con gli adempimenti previsti dalla legge che stabilisce “Norme sul Sistema statistico nazionale e sulla riorganizzazione dell'Istituto nazionale di statistica" (D.lgs. 322/1989 art. 7;
d. la sussistenza dei requisiti;
6a) per i soggetti proponenti di nuova costituzione e/o non ancora operanti, in assenza dell’iscrizione al registro delle imprese, atto notarile di costituzione e certificato di attribuzione di partita Iva;
6b)per le ditte individuali non ancora operanti, certificato di attribuzione partita Iva;
7) certificato comunale attestante la zona censuaria Istat in cui ricade l’immobile oggetto dell’investimento;
8)documentazione attestante la destinazione d’uso di ogni singolo immobile oggetto dell’investimento;
9)documentazione attestante il rispetto dei vincoli edilizi di ogni singolo immobile oggetto dell’investimento;
10) documentazione attestante la disponibilità di ogni singolo immobile oggetto dell’investimento (idoneo titolo di proprietà, diritto reale di godimento, locazione, anche finanziaria, o comodato, anche nella forma di contratto preliminare del suolo e, ove esistenti, di tutti gli immobili delle unità produttive oggetto dell’intervento proposto;
- per gli investimenti da realizzarsi su beni immobili non di proprietà del proponente, autorizzazione del/i proprietario/i alla realizzazione del programma d’investimento, con allegata copia/e del/i documento/i di identità in corso di validità del/i proprietario/i;
12)certificati di qualità e/o ambientali rilasciati da organismi competenti;
13)lettera di accettazione alla procedura di adesione alle certificazioni di qualità e/o ambientali rilasciati dagli organismi competenti;
14) comunicazioni ex lege attestanti i periodi di apertura della struttura relative agli anni 2009/2010/2011;
15) attestato di certificazione energetica (ACE);
16) contratto di fornitura di energia elettrica dal quale risulti la potenza installata e fruibile;
17) dichiarazione di rinuncia agli incentivi di cui al DM 5/05/2011 per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (fotovoltaico);
18) comunicazioni ex lege attestanti le presenze relativamente agli anni 2009/2010/2011;
19) atti autorizzativi necessari e ottenuti per l’avvio e la realizzazione dell’investimento;
20) delibera di concessione di un eventuale finanziamento bancario, con allegata la garanzia di un Consorzio fidi;
21)idonea attestazione del consorzio turistico comprovante l’avvenuta iscrizione dell’impresa in data antecedente la presentazione della domanda;
22)idonea attestazione del CCN comprovante l’avvenuta iscrizione dell’impresa proponente in data antecedente la presentazione della domanda;
23) atto costitutivo del soggetto consortile valido alla data di inoltro definitivo della domanda on line firmato dal legale rappresentante;
24) progetto;
25) preventivi, computi metrici e comunque documentazione comprovante le spese da sostenere per tutte le categorie di costo valorizzate nel BP, di data non anteriore a 6 mesi (i computi metrici dovranno riportare in maniera dettagliata e precisa le singole spese necessarie alla valutazione degli indicatori);
26) ulteriore documentazione.

Documentazione per Investimenti in “Servizi e reti per il turismo”
1) domanda di agevolazione;
2) documento d’identità in corso di validità del legale rappresentante o del soggetto delegato con procura originale o in copia autentica;
3) procura originale o in copia autentica del soggetto delegato dal legale rappresentante;
4) business plan (Allegato 3);
5) atto costitutivo del soggetto consortile valido alla data di inoltro definitivo della domanda on line, firmato dal legale rappresentante;
6) dichiarazioni rese nella forma dell’autocertificazione dal legale rappresentante o procuratore speciale (salvo verifica in sede istruttoria), attestanti:
a. eventuali agevolazioni usufruite in precedenza in relazione agli stessi costi, la data di concessione, la norma in base alla quale l’agevolazione medesima è stata ottenuta e l’importo;
b. per le imprese che richiedono le agevolazioni secondo il regime d’aiuti a finalità regionale, la disponibilità finanziaria dei soci o lo stato istruttorio del finanziamento bancario;
c. per le imprese operanti, di essere in regola con gli adempimenti previsti dalla legge che stabilisce “Norme sul Sistema statistico nazionale e sulla riorganizzazione dell'Istituto nazionale di statistica" (D.lgs. 322/1989 art. 7;
d. la sussistenza dei requisiti;
7) documentazione attestante la disponibilità di ogni singolo immobile oggetto dell’investimento (idoneo titolo di proprietà, diritto reale di godimento, locazione, anche finanziaria, o comodato, anche nella forma di contratto preliminare di cui all’articolo 1351 del codice civile del suolo e, ove esistenti, di tutti gli immobili delle unità produttive oggetto dell’intervento proposto;
8) per gli investimenti da realizzarsi su beni immobili non di proprietà del proponente, autorizzazione del/i proprietario/i alla realizzazione del programma d’investimento, con allegata copia/e del/i documento/i di identità in corso di validità del/i proprietario/i;
9) accordi o intese di natura commerciale con i soggetti produttori/erogatori di servizi per cui sia richiesto il pagamento di un ticket;
10) impegno formale del proponente a garantire l’offerta dei servizi di cui al criterio B1 senza soluzione di continuità almeno sino al terzo esercizio successivo a quello di completamento del programma agevolato;
11) dichiarazione del periodo di vendita dei pacchetti / servizi destagionalizzanti di cui al criterio B2 nell’esercizio successivo a quello di completamento;
12) dichiarazione attestante gli Accordi/Intese sottoscritti con i diversi Soggetti pubblici e/o privati;
13) comunicazioni ex lege attestanti i periodi di apertura della struttura relative agli anni 2009/2010/2011;
14) comunicazioni ex lege attestanti le presenze relativamente agli anni 2009/2010/2011;
15) delibera di concessione di un eventuale finanziamento bancario, con allegata la garanzia di un Consorzio fidi;
16) idonea attestazione del consorzio turistico comprovante l’avvenuta iscrizione dell’impresa proponente in data antecedente la presentazione della domanda;
17) idonea attestazione del CCN comprovante l’avvenuta iscrizione dell’impresa proponente in data antecedente la presentazione della domanda;
18) progetto;
19) preventivi, computi metrici e comunque documentazione comprovante le spese da sostenere per tutte le categorie di costo valorizzate nel BP, di data non anteriore a 6 mesi (i computi metrici dovranno riportare in maniera dettagliata e precisa le singole spese necessarie alla valutazione degli indicatori);
20) ulteriore documentazione.

Assessorato del turismo, artigianato e commercio
Direzione generale del turismo, artigianato e commercio
Servizio marketing e comunicazione
Viale Trieste, 105 - 09123 Cagliari
Telefono: 070/6067208
Fax: 070/6067292

torna all'inizio del contenuto