ISCRIZIONE AL REGISTRO REGIONALE DELLE GUIDE TURISTICHE SPORTIVE
ISCRIZIONE AL REGISTRO REGIONALE DELLE GUIDE TURISTICHE SPORTIVE
Ultimo aggiornamento: 08-02-2024
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
Legge regionale n. 20 del 18/12/2006
La Guida turistico-sportiva accompagna, per professione, persone singole o gruppi di persone in attività turistico- sportive per le quali è richiesta la conoscenza e l'utilizzo di particolari tecniche.
Sono state individuate le seguenti specializzazioni di guida turistica sportiva:
a) GUIDA TURISTICO SPELEOLOGICA: chi per professione accompagna, attraverso l'utilizzo di particolari attrezzature, persone singole o gruppi di persone in grotte, cavità, pozzi, aree sotterranee anche urbane, illustrandone le peculiarità geologiche e naturalistiche e assicurandone la necessaria assistenza tecnica.
b) ACCOMPAGNATORE PER LE ATTIVITA’ CICLOTURISTICHE: chi, per professione accompagna persone singole o gruppi di persone in attività ciclistica su strada asfaltata o su percorsi fuori strada.
c) ACCOMPAGNATORE PER LE ATTIVITA’ EQUESTRI: chi per professione assiste ed accompagna persone singole o gruppi di persone in gite ed escursioni a cavallo.
d) OPERATORI SUBACQUEI. Tale categoria si suddivide in due sottocategorie:
1. ISTRUTTORE SUBACQUEO: chi in possesso di corrispondente brevetto, a scopo turistico e ricreativo, accompagna singoli o gruppi in immersioni subacquee e insegna professionalmente a persone singole ed a gruppi le tecniche di immersione subacquea, in tutte le sue specializzazioni, rilasciando i relativi brevetti;
2. GUIDA SUBACQUEA: chi, in possesso del corrispondente brevetto, a scopo turistico e ricreativo, assiste professionalmente l'istruttore subacqueo nell'addestramento di singoli o gruppi e accompagna in immersioni subacquee singoli o gruppi di persone in possesso di brevetto.
I soggetti interessati a svolgere l’attività professionale e ad iscriversi al Registro regionale devono rivolgersi al Suape (Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia) del Comune competente per territorio per comunicare l’inizio di attività, attraverso la presentazione di una “dichiarazione autocertificativa” secondo le norme stabilite dalla L.R.24/2016 e dalla Deliberazione della Giunta Regionale n.10/13 del 27.02.018.
Il Suape trasmette la “dichiarazione autocertificativa” di inizio attività all’Assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio al fine dei controlli previsti dalla Legge e dell’iscrizione della Guida turistico-sportiva nell’apposito Registro regionale.
Il Suape, all’atto della presentazione della pratica rilascia una ricevuta automatica che ne attesta la presentazione e la presa in carico da parte del sistema. La ricevuta automatica, unitamente alla dichiarazione autocertificativa ed ai suoi allegati costituisce, a decorrere dalla data di presentazione (ossia a “zero giorni”), il titolo abilitativo per potere esercitare l’attività.
Con Determinazione del Direttore del Servizio, l’Assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio provvederà ad iscrivere della Guida turistico-sportiva nell’apposito Registro regionale. L’iscrizione al Registro ha solo una funzione informativa e conoscitiva. L’iscrizione non necessita di rinnovo periodico.
Soggetti interessati e guide turistiche sportive
Requisiti soggettivi minimi:
- maggiore età;
- cittadinanza italiana o di altro paese membro dell'Unione europea (sono equiparati i cittadini extracomunitari in regola con le leggi dello Stato);
- godimento dei diritti civili;
- idoneità psico-fisica all'esercizio della professione.
Requisiti abilitativi minimi per l'accesso alla professione:
- titoli rilasciati da organismi riconosciuti più tre mesi effettivi, anche non continuativi, di tirocinio operativo certificato. La certificazione di tirocinio deve essere rilasciata da un istruttore abilitato e iscritto nel registro e deve attestare la pratica dell'attività di istruzione per ciascuna disciplina in affiancamento all'istruttore professionista.
Per l'accesso all'esercizio della professione di GUIDA TURISTICO SPELEOLOGICA:
- titolo di istruttore di speleologia certificato dal Club alpino italiano, con specializzazione sulle peculiarità speleologiche della Sardegna;
- oppure titolo di istruttore di speleologia certificato dalla Società speleologica italiana, con specializzazione sulle peculiarità speleologiche della Sardegna;
- titolo di tecnico di soccorso alpino, tecnico di elisoccorso, tecnico di soccorso speleologico, tecnico di soccorso in forza o superiore del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (legge n. 74 del 21 marzo 2001), con appartenenza al soccorso alpino e speleologico della Sardegna.
Per l'accesso all'esercizio della professione di ACCOMPAGNATORE PER LE ATTIVITA’ CICLOTURISTICHE:
- ciclismo su strada, titolo di guida cicloturistica rilasciato dalla Federazione ciclistica italiana;
- ciclismo fuori strada, titolo di maestro di mountain bike rilasciato dalla Federazione ciclistica italiana.
Per l'accesso all'esercizio della professione di ACCOMPAGNATORE PER LE ATTIVITA’ EQUESTRI:
- titolo di istruttore federale di sport equestri certificato dalla Federazione italiana sport equestri (Fise).
Per l'accesso all'esercizio delle professioni di operatori subacquei (ISTRUTTORE SUBACQUEO e GUIDA SUBACQUEA) rimane in vigore la legge regionale n. 9 del 26 febbraio 1999:
- brevetto di istruttore subacqueo o di guida subacquea rilasciato, previo esame teorico e pratico, da un'organizzazione didattica per le attività subacquee a scopi turistici e ricreativi, sia italiana che straniera, iscritta all'elenco regionale.
Per gli istruttori subacquei è inoltre richiesta la conoscenza di tecniche e teoria di insegnamento a singoli e a gruppi.
30 giorni
I soggetti che possiedono i requisiti possono presentare le richieste di iscrizione in qualunque momento dell'anno al SUAPE del Comune.