ISCRIZIONE ALL'ELENCO DEI DEGUSTATORI DEI VINI A DENOMINAZIONE DI ORIGINE PROTETTA DELLA SARDEGNA
ISCRIZIONE ALL'ELENCO DEI DEGUSTATORI DEI VINI A DENOMINAZIONE DI ORIGINE PROTETTA DELLA SARDEGNA
Ultimo aggiornamento: 03-07-2023
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
Decreto Mipaaf 11 novembre 2011, articolo 6
Presso l'Assessorato regionale dell'Agricoltura è istituito l'elenco dei degustatori dei vini a DOP, suddiviso nella parte A: «elenco dei tecnici degustatori» e nella parte B: «elenco degli esperti degustatori».
Gli interessati all'iscrizione devono presentare la documentazione prevista all'Assessorato dell'Agricoltura.
Gli iscritti agli elenchi potranno esercitare la propria attività per tutti i vini DOCG e DOC della Sardegna.
Degustatori di vino a DOP (DOCG e DOC)
TECNICI DEGUSTATORI
a) possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- diploma di perito agrario specializzato in viticoltura ed enologia o enotecnico;
- diploma di enologo;
- diploma di laurea in scienze agrarie con specializzazione nel settore enologico;
- diploma di laurea in scienze delle preparazioni alimentari con specializzazione nel settore enologico;
- titoli equipollenti conseguiti all'estero;
b) esercizio documentato, nei due anni precedenti la data di presentazione della domanda di iscrizione, dell'attivita' di degustatore, in forma continuativa, per i vini DOCG o DOC, con l'indicazione della/e denominazione/i per le quali e' stata maturata la comprovata esperienza professionale.
ESPERTI DEGUSTATORI
a) partecipazione a corsi organizzati da associazioni nazionali ufficialmente riconosciute che operano nel settore della degustazione dei vini e superamento di esami sostenuti a conclusione dei corsi stessi;
b) esercizio dell'attivita' di degustazione per almeno un biennio antecedentemente alla data di presentazione della domanda per la denominazione interessata.
30 giorni dalla presentazione della domanda
Domanda di iscrizione nella quale i richiedenti devono dichiarare:
a) il cognome e il nome, il luogo e la data di nascita, la residenza;
b) i titoli di studio con l'esatta indicazione della data e dell'istituto o dell'università presso cui gli stessi sono stati conseguiti.
Alla domanda di iscrizione deve essere allegata idonea documentazione dalla quale risulti l'effettivo svolgimento dell'attività di degustazione per il periodo minimo previsto.
La documentazione deve essere inoltrata a:
Assessorato dell'Agricoltura e riforma agro-pastorale
Via Pessagno n. 4 - 09126 Cagliari.