ISCRIZIONE ALL'ELENCO REGIONALE DELLE ASSOCIAZIONI E DEI GRUPPI SPELEOLOGICI
ISCRIZIONE ALL'ELENCO REGIONALE DELLE ASSOCIAZIONI E DEI GRUPPI SPELEOLOGICI
Ultimo aggiornamento: 11-05-2021
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
Legge regionale n. 4 del 7 agosto 2007, art. 8
L'elenco regionale delle associazioni e dei gruppi speleologici è istituito presso il Servizio tutela della natura e politiche forestali dell'Assessorato della Difesa dell'Ambiente.
Le associazioni e i gruppi speleologici, aventi i requisiti richiesti ed interessati ad iscriversi all'elenco regionale delle associazioni e dei gruppi speleologici devono presentare la domanda al Servizio tutela della natura e politiche forestali dell'Assessorato della difesa dell'Ambiente.
Il Servizio curerà l’istruttoria per la verifica del possesso dei requisiti dei richiedenti e se positiva aggiornerà l’elenco con determinazione del direttore del Servizio dandone comunicazione ai richiedenti.
L’iscrizione all’elenco non va rinnovata ma mantiene la sua validità sino al perdurare dei requisiti dichiarati in sede di richiesta.
Ogni variazione dovrà pertanto, essere comunicata al Servizio tutela della natura e politiche forestali.
Associazioni e gruppi speleologici
Le associazioni e i gruppi speleologici devono possedere i seguenti requisiti:
- avere sede in Sardegna
- essere costituiti con regolare statuto;
- aver svolto in maniera documentata nel territorio della Sardegna attività speleologica da almeno tre anni ovvero avere la presenza di almeno cinque soci in possesso di documentato curriculum speleologico quinquennale;
- aver stipulato adeguata polizza assicurativa per tutti i soci contro gli infortuni derivanti dall’espletamento dell’attività speleologica.
Le richieste di iscrizione nell'elenco possono essere presentate in qualunque momento.
Documentazione:
Domanda di iscrizione all'elenco regionale delle associazioni e dei gruppi speleologici completa della seguente documentazione:
- dichiarazione da parte del legale rappresentante dell’associazione o del gruppo speleologico attestante l' ubicazione della sede sociale nel territorio della Sardegna;
- copia conforme dello statuto di costituzione dell’associazione o gruppo speleologico;
- elenco dei soci alla data di presentazione della domanda;
- documentazione attestante lo svolgimento, da parte dell’associazione o del gruppo, dell’attività speleologica da almeno tre anni, ovvero dichiarazione da parte del legale rappresentante attestante l’appartenenza all’associazione o gruppo, di almeno cinque soci in possesso di curriculum quinquennale speleologico presentato in allegato;
- copia conforme della polizza assicurativa per tutti i soci contro gli eventuali infortuni derivanti dallo svolgimento dell’attività speleologica in corso di validità.
La domanda d'iscrizione all’elenco regionale, completa della documentazione deve essere consegnata in busta chiusa al seguente indirizzo:
Ufficio protocollo dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente
Via Roma 80, 09123 Cagliari
ovvero inviata tramite posta all’indirizzo:
Assessorato Difesa dell’Ambiente
Servizio tutela della natura e politiche forestali
Via Roma 80, 09123 Cagliari
riportando sulla busta la dicitura “Richiesta iscrizione Elenco regionale delle Associazioni e gruppi speleologici (art. 8 L.R. 4/07)”.