Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



Iscrizione nell'elenco regionale dei laboratori di analisi sugli alimenti ai fini dell'autocontrollo



 Ultimo aggiornamento: 23-07-2024

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoIMP503
TIPOLOGIA
Iscrizioni, Registri, Graduatorie Iscrizioni, Registri, Graduatorie
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

-

I laboratori che vogliono effettuare per conto di imprese alimentari le verifiche necessarie nell'ambito delle procedure di autocontrollo devono essere iscritti in uno specifico elenco regionale, tenuto presso il Servizio sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare dell'Assessorato dell'Igiene e sanità e dell'assistenza sociale.

Possono richiedere l'iscrizione nell'elenco regionale i laboratori che:
- non sono annessi ad imprese alimentari oppure lo sono ma vogliono effettuare le analisi per conto di altre imprese alimentari facenti capo a soggetti giuridici diversi;
- operano sul territorio della Sardegna;
- sono stati accreditati, secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, per le singole prove o gruppi di prove, da un organismo di accreditamento riconosciuto e operante ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17011. L'iscrizione può essere richiesta anche da laboratori non ancora accreditati purché dimostrino l'avvio delle procedure di accreditamento per le relative prove o gruppi di prove, le quali dovranno concludersi entro 18 mesi dalla data della richiesta di inserimento nell'elenco.

L'iscrizione consente l'esercizio dell'attività su tutto il territorio nazionale ed è valida fino al permanere delle condizioni in base alle quali essa è stata concessa.

L'elenco regionale è aggiornato con cadenza almeno annuale.

- laboratori non annessi alle imprese alimentari che effettuano per queste ultime analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo;
- laboratori annessi alle imprese alimentari che effettuano analisi ai fini dell’autocontrollo per conto di altre imprese alimentari facenti capo a soggetti giuridici diversi.

possono richiedere l’iscrizione nell’elenco regionale i laboratori che:
- operano sul territorio della Sardegna;
- sono stati accreditati, secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, per le singole prove o gruppi di prove, da un organismo di accreditamento riconosciuto e operante ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17011.
L’iscrizione può essere richiesta anche da laboratori non ancora accreditati purché dimostrino l’avvio delle procedure di accreditamento per le relative prove o gruppi di prove. In questo caso, l’accreditamento dovrà essere conseguito entro 18 mesi dalla data di invio alla Regione della richiesta di iscrizione: il mancato accreditamento o la mancata comunicazione del suo rilascio entro tale termine comporterà la cancellazione del laboratorio o delle specifiche prove dall’elenco regionale.

I laboratori possono affidare l’esecuzione di determinate prove ad un altro laboratorio, purché in possesso dell’accreditamento sopra indicato e dell’iscrizione nell’elenco regionale.

Procedimento SUAPE a 0 giorni.

la domanda di iscrizione può essere presentata in qualunque momento dell'anno.

- dichiarazione unica autocertificativa per la realizzazione di un intervento relativo ad attività produttive (DUA) e relativi allegati da presentare allo Sportello unico per le attività produttive e l’edilizia (SUAPE) del Comune in cui è situato lo stabilimento (per informazioni generali sulle procedure semplificate per le attività produttive di beni e servizi e per scaricare la relativa modulistica, visita, dalla sezione allegati, il sito Sardegna Impresa - SUAPE).

In caso di variazione della sede operativa del laboratorio dovrà essere presentata una nuova richiesta di iscrizione.


versamento a favore della Regione dei diritti spettanti per le spese relative alla gestione del procedimento (in attesa della definizione del nuovo tariffario).

Ufficio: Sportello unico per le attività produttive e per l’edilizia (SUAPE) del Comune in cui è situato il laboratorio

torna all'inizio del contenuto