ISCRIZIONE NELL'INVENTARIO DELLE APPARECCHIATURE CONTENENTI POLICLOROBIFENILI (P.C.B.)
ISCRIZIONE NELL'INVENTARIO DELLE APPARECCHIATURE CONTENENTI POLICLOROBIFENILI (P.C.B.)
Ultimo aggiornamento: 11-05-2021
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
La Regione cura l'aggiornamento dell'inventario delle apparecchiature contenenti policlorobifenili, ai fini dello smaltimento degli stessi.
Ogni due anni, i detentori degli apparecchi contenenti policlorobifenili (PBC) comunicano al Servizio Tutela dell’Atmosfera e del Territorio dell'Assessorato i dati relativi agli stessi apparecchi.
Ricevuta la comunicazione, il Servizio aggiorna l'inventario e provvede alla trasmissione dei dati all'Agenzia nazionale per la protezione dell'ambiente (ANPA).
Il Servizio ha predisposto e pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione un apposito programma per la decontaminazione e lo smaltimento degli apparecchi contenenti policlorobifenili soggetti ad inventario.
Detentori di apparecchi contenenti policlorobifenili (P.C.B.)
30 giorni
La comunicazione dei dati sulle apparecchiature deve avvenire con cadenza biennale e deve in ogni caso essere ripresentata entro dieci giorni dal verificarsi di un qualsiasi cambiamento del numero di apparecchi contenenti policlorobifenili o delle quantita' di policlorobifenili detenuti.
Scheda informativa con l'indicazione di:
- nome e indirizzo dei detentori di apparecchi contenenti policlorobifenili;
- collocazione e descrizione degli apparecchi;
- quantitativo e concentrazione di policlorobifenili contenuto negli apparecchi;
- date e tipi di trattamento o sostituzione effettuati o previsti;
- quantitativo e concentrazione di policlorobifenili detenuto;
- estremi della denuncia di detenzione, di cessazione d'uso o delle modalità di smaltimento di apparecchi contenenti policlorobifenili presentata all'Assessorato della Difesa dell'ambiente.