MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA VIABILITA' RURALE E FORESTALE
MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA VIABILITA' RURALE E FORESTALE
Ultimo aggiornamento: 18-04-2018
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
-
Per assicurare la vitalità e la permanenza delle aziende agricole e forestali nelle aree rurali, la Regione, attraverso i fondi del Programma di sviluppo rurale, concede finanziamenti agli enti locali per interventi di manutenzione straordinaria della viabilità rurale e forestale esistente, mirati al ripristino della funzionalità dove questa risulti gravemente compromessa.
Non sono ammissibili gli interventi di semplice manutenzione ordinaria e la costruzione di nuove strade.
L'azione si attua in tutto il territorio regionale.
Sono concessi finanziamenti a fondo perduto sino al 100% della spesa ammessa. L'importo massimo di finanziamento per progetto è fissato in 200mila euro. Nel caso di domande presentate da associazioni di comuni l'importo può essere moltiplicato per il numero dei comuni che aderiscono all'associazione e che partecipano all'intervento, fino all'importo massimo per progetto di 1 milione di euro.
È consentito il finanziamento di un unico intervento per territorio comunale.
Argea Sardegna è il soggetto incaricato di ricevere, istruire, selezionare e controllare le domande di aiuto e pagamento presentate e predisporre le graduatorie.
I finanziamenti sono erogati dall'organismo pagatore Agea a seguito della presentazione da parte del beneficiario della domanda di pagamento.
I comuni e loro associazioni (unioni dei comuni, consorzi di comuni, associazioni temporanee di comuni e comunità montane).
- non essere commissariati per dissesto finanziario;
- non aver subito revoche totali del contributo concesso per investimenti e non aver rinunciato al contributo concesso (a parte i casi di forza maggiore) nell'ambito della misura 4.20.b del Por Sardegna 2000-2006 o di altre misure del Psr 2007/2013;
- costituire/aggiornare il fascicolo aziendale. Il fascicolo aziendale è l'insieme dei documenti e delle informazioni che riepilogano la situazione aziendale e deve essere costituito, presso un Caa autorizzato, utilizzando le procedure informatiche del portale del Sistema informativo agricolo nazionale.
Il termine per la presentazione delle domande di finanziamento è scaduto il 29 ottobre 2010.
I comuni e le loro associazioni devono rivolgersi ai centri autorizzati di assistenza agricola che compileranno le domande di aiuto sul portale Sian www.sian.it
Completato l'invio telematico, il Rappresentante legale dell'Ente locale (o altro soggetto autorizzato) dovrà:
- stampare la copia cartacea della domanda e firmarla;
- allegare copia di un valido documento di identità.
La copia cartacea della domanda dovrà essere presentata all'ufficio territoriale competente di Argea Sardegna entro il 30 settembre 2010, se recapitata a mano dovrà pervenire entro le 13.
Nella busta dovranno essere indicati:
- l'identificativo del richiedente: Cuaa
- la dicitura: Misura 125 Azione 1 intervento "Manutenzione straordinaria della viabilità rurale e forestale"
- il numero della domanda assegnato dal Sian
Entro 150 giorni dalla pubblicazione della graduatoria (30 per chi ha dichiarato l'esistenza di un progetto esecutivo) i soggetti finanziabili dovranno presentare il progetto esecutivo e la documentazione amministrativa indicata al paragrafo 13.7 del bando.
Successivamente all'esame dei progetti sarà comunicata la concessione del finanziamento ai beneficiari i quali dovranno provvedere, entro 30 giorni dalla notifica, alla pubblicazione del bando di gara dei lavori. All'aggiudicazione definitiva dell'appalto, il beneficiario dovrà trasmettere, al competente Servizio territoriale di Argea Sardegna, il quadro economico risultante a seguito del ribasso d'asta.
Argea Sardegna provvederà alla rideterminazione dell'importo concesso decurtando il ribasso d'asta e pubblicherà la graduatoria definitiva con indicazione dei beneficiari, dei contributi concessi e dei soggetti esclusi.
Sono ammissibili le spese generali e quelle relative a espropri, materiali e lavori per la realizzazione delle opere.
Non sono ammesse le spese relative a:
- acquisto di materiale hardware, software e di consumo necessario per la redazione dei progetti; - spese per riparazione di attrezzature utilizzate per la redazione dei progetti;
- acquisto di macchinari e strumenti per la realizzazione degli interventi.