NOTIFICA ALLA COMMISSIONE EUROPEA DELLE LEGGI REGIONALI O DEI DISEGNI DI LEGGE CHE CONFERISCONO INCENTIVI (AIUTI DI STATO)
NOTIFICA ALLA COMMISSIONE EUROPEA DELLE LEGGI REGIONALI O DEI DISEGNI DI LEGGE CHE CONFERISCONO INCENTIVI (AIUTI DI STATO)
Ultimo aggiornamento: 20-01-2022
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
Adempimento derivante dall'appartenenza all'Unione Europea
Il fine è di ottemperare agli obblighi in materia di aiuti concessi dagli Stati membri nel rispetto degli artt. 107 e 108 del Trattato CE.
La struttura regionale che intende adottare una misura che costituisce aiuto di Stato è tenuta a notificarla preventivamente alla Commissione europea al fine di verificare che le stesse non siano incompatibili con il mercato comune. Ciò accade nella misura in cui queste incidano sugli scambi tra Stati membri, gli aiuti siano concessi dagli Stati, ovvero mediante risorse statali, sotto qualsiasi forma e che siano in grado di favorire talune imprese o talune produzioni, falsando o minacciando di falsare la concorrenza (art.107 Trattato CE). A partire dal 1 luglio 2008, la Commissione europea ha reso obbligatorio il ricorso al sistema SANI (State Aid Notification Interactive) per la notifica o comunicazione di tutte le misure con conseguente impossibilità di utilizzare, salvo circostanze eccezionali e previo accordo con la Commissione europea, un diverso canale di comunicazione per inviare una notifica, una comunicazione o una qualunque altra corrispondenza.
La notifica è curata direttamente dalla struttura regionale competente per materia che una volta conclusa provvede ad inoltrarla alla Direzione generale della presidenza, Servizio Rapporti istituzionali per il successivo invio alla Commissione europea.
Entro i successivi due mesi, la Commissione Europea adotta la decisione e la comunica, seguendo la procedura inversa, alla Presidenza della Regione che a sua volta informa l’Assessorato competente.
Assessorati e Agenzie regionali
30 giorni
I moduli previsti per la notifica, ai sensi dell’articolo 88, par.3 Trattato CE dei nuovi regimi di aiuti e degli aiuti individuali, previsto dal Regolamento 794/2004, art. 2, come modificato dal Reg.(UE) 2282/2015 del 27 novembre 2015 sono i seguenti:
Formulario notifica generale standard
Formulario esenzione generale
Formulario esenzione agricoltura
Formulario esenzione pesca
Manuale per la notifica al sistema Sani