Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



Ritiro sotto controllo dei sottoprodotti della vinificazione



 Ultimo aggiornamento: 07-11-2023

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoAUT5279
TIPOLOGIA
Autorizzazioni, Concessioni Autorizzazioni, Concessioni
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

.

I produttori vitivinicoli e coloro che abbiano proceduto ad una qualsiasi trasformazione delle uve della Sardegna sono esonerati dall'obbligo di consegna dei sottoprodotti derivanti dalla trasformazione delle uve (fecce e vinacce)al distillatore, ma sono obbligati al ritiro sotto controllo, quando effettuano una trasformazione oltre i 6.000 kg o quando producono nei propri impianti un quantitativo di vino o di mosto superiore ai 50 hl.
I produttori vitivinicoli, possono quindi usufruire della deroga alla distillazione obbligatoria dei sottoprodotti della vinificazione, concessa alla Regione Sardegna, impegnandosi ad effettuare il ritiro sotto controllo per gli usi alternativi delle vinacce e delle fecce.
Nel caso specifico dell’uso agronomico diretto sono stati individuati con la determinazione n. 876, prot. 22644 del 13 ottobre 2023 i tempi e modalità di distribuzione dei sottoprodotti in relazione al mantenimento della fertilità e della struttura delle superfici agricole utilizzate, prevedendo esclusioni o limitazioni di superfici da destinare all’intervento.
I controlli sono svolti dall’ICQRF di Cagliari per verificare che i produttori assolvano l’obbligo di consegna ai distillator o che effettuano il corretto ricorso agli usi alternativi di cui all’art. 6 del Decreto ministeriale 30 marzo 2023.
Si ricorda che il mancato rispetto degli obblighi previsti in caso di adesione al ritiro sotto controllo dei sotto prodotti della vinificazione, è soggetto a sanzioni.

I produttori vitivinicoli interessati che vogliono usufruire della deroga alla distillazione obbligatoria dei sottoprodotti della vinificazione.

Tutti i produttori vitivinicoli interessati che vogliono usufruire della deroga alla distillazione obbligatoria dei sottoprodotti della vinificazione e che destinano i sottoprodotti ad usi alternativi di cui al decreto ministeriale del 30 marzo 2023 devono presentare la comunicazione di ritiro sotto controllo dei sottoprodotti esclusivamente in modalità telematica utilizzando l’apposita funzionalità presente nel SIAN.
La comunicazione deve essere trasmessa entro il quarto giorno antecedente l’inizio delle operazioni di ritiro all’ICQRF di Cagliari.
La suddetta comunicazione, redatta sulla base del modello riportato nell’allegato II del Decreto Ministeriale 30 Marzo 2023, deve contenere:
a) la natura e la quantità dei prodotti;
b) il luogo in cui sono depositati;
c) Il tipo di destinazione;
d) il giorno, l’ora dell’inizio delle operazioni; nel caso in cui l’eliminazione dei sottoprodotti si verifichi in più giorni, deve essere indicato anche il piano del ritiro/consegna dei sottoprodotti;
e) nel caso di uso agronomico l’impegno del produttore di distribuire i sottoprodotti sui terreni presenti nei fascicoli aziendali.
In caso di utilizzazione dei sottoprodotti da parte di un soggetto diverso dal produttore, è necessario indicare anche il nome o la ragione sociale, il codice fiscale e la partita IVA della ditta destinataria e il relativo indirizzo.
Il numero identificativo della comunicazione telematica deve essere indicato nel registro telematico vitivinicolo, nel campo relativo al documento giustificativo.
Non possono essere più presentate comunicazioni in modalità cartacea.

Il procedimento a carico del produttore si conclude con la trasmissione della comunicazione telematica della comunicazione.
Il procedimento per ICQRF di Cagliari si conclude con i controlli effettuati in collaborazione del CUFAA, ai sensi dell’articolo 16 del D.M. 30 marzo 2023.

nessuno

Assessorato dell'agricoltura e riforma agro-pastorale
Direzione generale dell'agricoltura e riforma agro-pastorale
Servizio sostenibilità e qualità delle produzioni agricole e alimentari
Via Pessagno n.4 - 09126 Cagliari

torna all'inizio del contenuto