PARTECIPAZIONE DEGLI AGRICOLTORI AI SISTEMI DI QUALITA' ALIMENTARE
PARTECIPAZIONE DEGLI AGRICOLTORI AI SISTEMI DI QUALITA' ALIMENTARE
Ultimo aggiornamento: 18-08-2015
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
Programma di sviluppo rurale (PSR) della Sardegna 2007/2013 - misura 132
La misura 132 del Programma di sviluppo rurale introduce un regime di sostegno per favorire la partecipazione degli agricoltori ai sistemi di qualità alimentare riconosciuti dalla Comunità europea, con l'obiettivo di:
- accrescere la competitività delle produzioni di qualità sui mercati nazionali e internazionali;
- favorire la sinergia tra aiuti alla certificazione dei prodotti ottenuti dall'agricoltura biologica e pagamenti per i relativi impegni agro-ambientali;
- garantire una maggiore sicurezza alimentare e tutela del consumatore, oltre che una maggiore remuneratività per il produttore.
L'incentivo è concesso alle imprese agricole che aderiscono a uno dei sistemi di qualità alimentare, attraverso l'abbattimento dei costi di controllo e certificazione realmente sostenuti.
I sistemi di qualità per i quali si può accedere al sostegno sono:
- prodotti destinati direttamente e indirettamente al consumo umano ottenuti e certificati applicando il metodo dell’agricoltura biologica;
- protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d'origine dei prodotti agricoli alimentari;
- vini qualificati DOP/IGP (DOC,DOCG e IGT).
L'importo massimo del contributo a fondo perduto che può essere concesso a ogni impresa è di 3 mila euro annui. Il sostegno, erogato annualmente, non può superare il periodo massimo di 5 anni ed è determinato in funzione dei costi fissi derivanti dalla partecipazione ai sistemi di qualità. L'intensità dell'aiuto è del 100% per tutte le annualità del quinquennio.
Al termine di ogni sottofase temporale, Argea Sardegna provvederà, attraverso l'attribuzione dei punteggi e delle preferenze, a predisporre, approvare e pubblicare una graduatoria unica regionale, distinta per annualità.
L'aiuto sarà erogato annualmente a seguito della presentazione della domanda di pagamento.
Imprese agricole individuali e collettive e le loro forme associate che partecipano ai sistemi di qualità producendo materie prime e/o prodotti finiti destinati direttamente e indirettamente al consumo umano.
- essere titolari di partita Iva, iscritte presso la Camera di commercio al Registro delle imprese nelle sezioni speciali riservate alle imprese agricole;
- aver costituito/aggiornato il fascicolo aziendale prima della compilazione della domanda di aiuto presso un Centro di assistenza agricola (Caa) autorizzato da Agea;
- essere in possesso della certificazione rilasciata dall'Organismo di controllo e certificazione o aver fatto richiesta di accesso al sistema di certificazione e controllo.
Nello specifico, il sostegno è concesso alle seguenti condizioni:
- gli operatori biologici devono essere iscritti nell'elenco regionale dell'agricoltura biologica – sezione produttori (oppure se sono in attesa dell'iscrizione al registro e solo nel caso in cui accedono per la prima volta al sistema di certificazione, devono essere in possesso dell'attestato di idoneità aziendale rilasciato dall'Organismo di controllo);
- per i vini DOP/IGP (DOC-DOCG-IGT) il vigneto deve essere iscritto all'Albo dei vini a IGT o DOC o DOCG e le produzioni vinicole devono essere assoggettate agli specifici piani di controllo approvati dal Mipaaf; nel caso di primo ingresso nel sistema gli imprenditori agricoli devono aver
fatto richiesta di assoggettamento ai piani di controllo;
- per le DOP/IGP le produzioni devono essere assoggettate agli specifici piani di controllo approvati dal Mipaaf; nel caso di primo ingresso nel sistema gli imprenditori agricoli devono aver fatto richiesta di assoggettamento ai piani di controllo.
- per le produzioni DOP/IGP/IGT/DOCG/DOC il sostegno viene erogato alle imprese agricole a condizione che aderiscano ai Consorzi di tutela incaricati o riconosciuti dal Mipaaf.
La domanda di aiuto può essere presentata fino al 15 dicembre 2013. Nell'ambito di tale periodo sono previste le seguenti sottofasi temporali:
• 1^ sottofase ______________________________
• 2^ sottofase - dall'avvio della raccolta al 30 settembre 2011;
• 3^ sottofase - dal 1 ottobre 2011 al 15 marzo 2012;
• 4^ sottofase - dal 1 marzo 2012 al 30 aprile 2012;
• 5^ sottofase - dal 1 maggio 2012 al 30 settembre 2012;
• 6^ sottofase - dal 1 ottobre 2012 al 31 gennaio 2013;
• 7^ sottofase - dal 1 febbraio 2013 al 20 maggio 2013;
• 8^ sottofase - dal 1 maggio 2013 al 30 settembre 2013;
• 9^ sottofase - dal 1 ottobre 2013 al 28 febbraio 2014.
Nel caso in cui il termine di presentazione coincida con un giorno non lavorativo il termine è posticipato al primo giorno lavorativo successivo. La domanda, se recapitata a mano, dovrà pervenire entro le ore 13 della data di scadenza di ogni sottofase.
Gli operatori agricoli potranno compilare e inviare per via telematica la domanda di finanziamento attraverso gli appositi servizi online disponibili all'indirizzo internet http://intranet.sardegnaagricoltura.it
La presentazione telematica può essere fatta direttamente o tramite delega a un libero professionista o a un Centro di assistenza agricola (Caa) o al Consorzio di tutela di cui l'operatore agricolo è socio, compilando l'apposito modulo "mandato di assistenza Psr" o un'associazione rappresentativa del settore biologico di cui l'operatore agricolo è socio.
Per compilare la domanda è necessario richiedere all'Assessorato dell'agricoltura e riforma agro-pastorale, le credenziali d'accesso al Sistema informativo agricolo regionale (Siar).
Completata la compilazione telematica della domanda, il richiedente deve stampare la copia cartacea prodotta dal sistema e spedirla firmata personalmente o dal rappresentante legale, a mano o per raccomandata A/R (o tramite corriere espresso)ai Servizi territoriali di Argea Sardegna competenti.
Alla domanda cartacea devono essere allegati:
1) riepilogo generale delle spese sostenute ed elenco analitico dei documenti giustificativi di spesa con gli estremi dei pagamenti effettuati;
2) giustificativi di spesa in originale (fatture) e relativa copia, debitamente quietanzati e accompagnati da dichiarazione liberatoria;
3) certificato dell'Organismo di controllo e certificazione (o attestato di idoneità aziendale nel caso in cui accedono per la prima volta al sistema di certificazione);
4) relazione (allegato B al bando);
5) copia del documento attestante la forma di pagamento utilizzata.
La documentazione dovrà essere contenuta in un plico chiuso con la dicitura: "PSR Sardegna 2007-2013 – Misura 132", il Cuaa (Codice unico delle aziende agricole), l'annualità e il numero di domanda assegnato dal Siar.
Si precisa che il periodo di 5 anni si riferisce al periodo di finanziamento che va dal 2009 al 2013, di conseguenza il beneficiario che ha fatto domanda di aiuto nel primo anno (2009) potrà usufruire del sostegno, inoltrando ogni anno una domanda di conferma, per un periodo massimo di 5 anni. Il beneficiario che ha presentato la prima domanda di finanziamento nel 2010 potrà usufruirne per un periodo massimo di 4 anni e così a decrescere fino all'ultimo anno.