Corsi liberi autofinanziati per il conseguimento delle qualifiche professionali
Corsi liberi autofinanziati per il conseguimento delle qualifiche professionali
Ultimo aggiornamento: 16-01-2024
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
-
Le agenzie formative che intendono organizzare corsi autofinanziati per il riconoscimento delle qualifiche professionali (vedi note)devono richiedere l’approvazione del relativo progetto alla Regione e, successivamente, provvedere all’accreditamento della sede formativa.
APPROVAZIONE DEL PROGETTO
L’agenzia deve presentare la domanda di approvazione del progetto al Servizio della formazione, che provvede ad esaminare la documentazione.
In caso di esito positivo, il progetto viene approvato.
Nel caso in cui, invece, la documentazione sia carente, il Servizio chiede all’agenzia di ripresentare il solo modello 2/AUTFN e, una volta integrato o modificato il progetto, lo approva.
ACCREDITAMENTO DELLA SEDE E AVVIO DEL CORSO
Successivamente all’approvazione del progetto, l'Agenzia formativa presenta, entro 15 giorni dal ricevimento della relativa comunicazione del Servizio della formazione, il formulario di accreditamento della sede formativa, secondo quanto previsto dal sistema di regionale di accreditamento.
Una volta accreditata la sede, l’agenzia deve trasmettere la documentazione relativa alle attività preliminari all'avvio del corso, per l'approvazione e l'autorizzazione da parte del Servizio.
RILASCIO DEGLI ATTESTATI
Al termine del corso, l’agenzia formativa dovrà organizzare gli esami finali per il rilascio degli attestati di qualifica professionale. Gli originali dei titoli rilasciati dovranno essere consegnati dall'agenzia all'Assessorato del Lavoro, secondo quanto indicato dalla circolare n. 21127 del 4 luglio 2006 (vedi sezione normativa).
agenzie formative
30 giorni (per le domande pervenute dopo le scadenze indicate, il termine per la conclusione della procedura di approvazione è aumentato di ulteriori 30 giorni).
la domanda e il progetto formativo devono essere presentati almeno 60 giorni prima della data di inizio del corso ovvero:
- entro il 1° giugno di ciascun anno per i corsi con inizio nel mese di agosto;
- entro il 15 giugno di ciascun anno per i corsi con inizio nei mesi di settembre e ottobre.
- domanda di approvazione del progetto (modello 1/AUTFN), completa di marca da bollo;
- progetto formativo (modello 2/AUTFN), firmato in calce e siglato in ogni pagina, da presentare in un’unica copia cartacea. Tale copia deve, inoltre, essere scansionata in pdf e inviata via e-mail.
Nel caso in cui l’agenzia formativa voglia riproporre progetti in essere o conclusi, da realizzare nella stessa sede già accreditata e con lo stesso personale, può presentare la sola domanda di approvazione del progetto (mod. 1_AUTFN), completa di marca da bollo. Questa possibilità vale solo per i progetti autorizzati a partire dal 1° gennaio 2014 e a condizione che rispettino le prescrizioni regolamentari e normative vigenti al momento della richiesta di reiterazione del progetto.
La documentazione cartacea deve essere inviata al seguente indirizzo:
Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato del Lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale
Servizio della formazione
via San Simone, 60 (piani 3° e 4°)
09131 Cagliari
La documentazione digitale deve, invece, essere inviata a:
- l’indirizzo e-mail gsimone@regione.sardegna.it (dott. Giuseppe Simone), per i progetti del settore formativo sanitario socio-assistenziale;
- l’indirizzo e-mail mzucca@regione.sardegna.it (dott. Maurizio Zucca), per i progetti relativi agli altri settori formativi.
una marca da bollo da 16 euro per la domanda
le qualifiche professionali devono essere già riconosciute in ambito regionale e/o nazionale.