Pubblicazione di avvisi, comunicati e bandi di gara sui quotidiani e sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana
Pubblicazione di avvisi, comunicati e bandi di gara sui quotidiani e sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana
Ultimo aggiornamento: 18-05-2023
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
Legge regionale 29 gennaio 1994 n. 2, art. 69
Il Servizio Agenda digitale cura la pubblicazione di avvisi, comunicati e bandi di gara dell’Amministrazione regionale sui quotidiani (regionali e nazionali) e sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana.
La pubblicazione può essere effettuata per una sola giornata e per avvisi per i quali questa modalità di divulgazione sia prevista da un’espressa disposizione di legge, regolamento o atto normativo a carattere generale (vedi note), ovvero, laddove la pubblicazione fosse facoltativa,
in base ad una espressa motivazione delle ragioni per le quali si intende dare all’avviso maggiore diffusione, tenuto conto in ogni caso degli ordinari stanziamenti di bilancio.
Gli uffici regionali interessati devono presentare le richieste di pubblicazione al Servizio indicato, il quale verifica innanzitutto che la pubblicazione sia obbligatoria per legge o facoltativa.
Il Servizio valuta anche il contenuto dell’avviso e provvede ad ottimizzare i testi, eliminando eventuali informazioni superflue o acquisibili direttamente presso gli uffici regionali oppure nel sito istituzionale della Regione.
Qualora la pubblicazione di un avviso non fosse obbligatoria per legge, il Servizio valuta comunque la possibilità di pubblicarlo riguardo alle motivazioni indicate dall’ufficio interessato e tenuto, comunque, conto dello stanziamento di bilancio disponibile.
Nel caso in cui la disponibilità finanziaria per l’anno in corso fosse esaurita, il Servizio sospende ogni avviso di pubblicazione.
Direzioni generali e/o Servizi dell’Amministrazione regionale;
requisiti
30 giorni
Le richieste di pubblicazione dovranno pervenire tassativamente almeno tre settimane prima della data di pubblicazione ipotizzata
Richiesta formale di pubblicazione, trasmessa via pec all’indirizzo innovazione@pec.regione.sardegna.it, con indicazione della norma che obbliga l’Amministrazione regionale a pubblicare l'avviso sui quotidiani o sulla GURI ovvero, in caso di pubblicazione non obbligatoria per legge, delle ragioni per le quali si intende dare all’avviso diffusione tramite i quotidiani. L’ufficio interessato può, inoltre, indicare i quotidiani sui quali pubblicare l’avviso ed eventualmente la data di pubblicazione;
- testo da pubblicare, ridotto alle informazioni essenziali, da trasmettere in allegato alla richiesta e, in formato word, ai seguenti indirizzi e-mail:
cdessi@regione.sardegna.it;
elacroce@regione.sardegna.it.
La documentazione deve essere indirizzata al Servizio Agenda digitale della Direzione generale dell'innovazione e sicurezza it
La richiesta di rimborso all’aggiudicatario delle spese di pubblicazione, sia degli avvisi di gara che degli avvisi di aggiudicazione, è in capo al Servizio richiedente/Stazione appaltante e può essere effettuata utilizzando la piattaforma Pago PA.
Il 1° gennaio 2017 è entrato in vigore il Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 2 dicembre 2016 "Definizione degli indirizzi generali di pubblicazione degli avvisi in attuazione dell'art. 73 comma 4 del Decreto legislativo n. 50 del 2016, nuovo codice dei contratti".
In particolare si vedano:
- art. 2 per la pubblicazione di bando e avvisi sulla Guri nelle more dell'avvio del funzionamento della pittaforma ANAC;
- art. 3 per la pubblicazione sui quotidiani;
- art. 5 sulle spese per la pubblicazione obbligatoria di avvisi e bandi, per le quali si conferma l'obbligo del rimborso alla stazione appaltante da parte dell'aggiudicatario.