RICONOSCIMENTO DELLE ASSOCIAZIONI VENATORIE
RICONOSCIMENTO DELLE ASSOCIAZIONI VENATORIE
Ultimo aggiornamento: 11-05-2021
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
Le associazioni interessate istituite con atto pubblico per avere il riconoscimento come associazioni venatorie devono presentare la richiesta all'Assessorato della Difesa dell'ambiente.
L'Assessorato verifica se i richiedenti sono in possesso dei requisiti e in caso positivo provvede alla predisposizione ed all'invio della delibera alla Giunta.
Alla deliberazione segue il decreto con il quale il Presidente della Regione riconosce la nuova associazione venatoria.
Associazioni di cacciatori istituite con atto pubblico
Le associazioni venatorie per essere riconosciute come tali devono possedere i seguenti requisiti:
a) devono avere finalità sportive, ricreative, formative o tecnico-venatorie;
b) devono possedere una stabile ed efficiente organizzazione a carattere regionale;
c) il numero di soci non deve essere inferiore a un ventesimo delle licenze di caccia rilasciate nella Regione;
d) devono prevedere nei loro statuti la democratica elezione degli organi direttivi.
90 giorni per l'istruttoria
- Richiesta di riconoscimento, da presentare all'Assessorato della Difesa in duplice copia: una destinata all'Assessorato e l'altra al Presidente della Regione;
- atto pubblico di costituzione;
- statuto;
- regolamento.
Spese amministrative e notarili a carico del richiedente.