RILASCIO DEL PARERE DI CONCERTO PER LE AZIENDE AGRI-TURISTICO VENATORIE
RILASCIO DEL PARERE DI CONCERTO PER LE AZIENDE AGRI-TURISTICO VENATORIE
Ultimo aggiornamento: 11-05-2021
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
L'Assessorato dell'Agricoltura richiede un parere di concerto all'Assessorato della Difesa dell'Ambiente per ottenere l'autorizzazione per la costituzione delle aziende agri-turistico- venatorie.
L'Assessorato dell'Agricoltura e riforma agro-pastorale inoltra all'Assessorato della Difesa dell'ambiente, una copia della domanda presentata dall'imprenditore, completa di tutta la documentazione . L'Assessorato dell'Agricoltura e l'Assessorato della Difesa dell'ambiente esaminano la documentazione, svolgendo eventualmente un sopralluogo per la valutazione dell'integrità fisica e biotica, il valore faunistico e l'idoneità del territorio e, se sussistono i requisiti oggettivi e soggettivi, esprimono parere favorevole all'istituzione. Se l'area ricade all'interno di un Sito di interesse comunitario (SIC), il territorio viene assoggettato a valutazione di incidenza ambientale, per la quale l'Assessorato della Difesa dell'ambiente emette uno specifico provvedimento di nulla osta, che può contenere clausole limitative.
Il parere di concerto è rilasciato anche per il rinnovo dell'autorizzazione (ogni 10 anni) e per la richiesta di riduzione o ampliamento dell'area dell'azienda.
Imprenditori agricoli in forma singola o associata, regolarmente iscritti al registro delle imprese agricole
90 giorni
Gli imprenditori interessati ad ottenere l'autorizzazione alla costituzione di aziende agrituristiche venatorie devono presentare l'apposita modulistica con allegata la documentazione tecnica al SUAP del comune competente che provvede a convocare la Conferenza di servizi.