RILASCIO NULLA OSTA AUTORIZZAZIONE PER IMPIEGHI ECCEZIONALI
RILASCIO NULLA OSTA AUTORIZZAZIONE PER IMPIEGHI ECCEZIONALI
Ultimo aggiornamento: 02-07-2024
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
Gestione materiale rotabile
Per il rilascio del nulla osta per l'autorizzazione ad impieghi eccezionali, ossia diversi da quelli per i quali il mezzo è stato immatricolato, si deve presentare domanda in bollo all'Assessorato dei Trasporti.
I motivi per i quali è possibile presentare la richiesta sono:
a) guasto del mezzo, in questo caso è necessario presentare un preventivo di un'officina attestante i danni del mezzo;
b) nuove linee o intensificazione delle stesse. Nel caso in cui la richiesta riguardi l'impiego di un autobus immatricolato in noleggio per un servizio di linea occorre specificare che l'utilizzo avverrà fino all'adeguamento del parco autobus;
c) corse bis, nel caso in cui l'impiego di un solo mezzo non sia sufficiente a garantire il servizio e non sia possibile utilizzare un mezzo di scorta, si ricorre all'impiego di un mezzo immatricolato per il servizio di noleggio (ovvero impiego eccezionale).
Viene nominato un istruttore per accertare che vi sia la concreta esigenza di ricorrere all'impiego eccezionale del mezzo. Dopo l'istruttoria, in caso di esito positivo, viene emesso, in duplice copia, il nulla osta di autorizzazione all'impiego eccezionale: una copia andrà al concessionario, l'altra al all’Ufficio Prov.le Ufficio Motorizzazione Civile (U.M.C.). In caso di esito negativo viene comunicato il rigetto motivato della domanda.
Aziende di trasporto pubblico di linea
Aver stipulato specifico contratto di servizio per il TPL con la Regione Autonoma della Sardegna
30 giorni
- Domanda in bollo. Nella domanda dovranno essere motivate le ragioni per le quali si richiede l'impiego eccezionale.
1 marca da bollo da 16 euro