RILASCIO NULLA OSTA PER L'ALIENAZIONE DI MEZZI IMMATRICOLATI IN TRASPORTO PUBBLICO DI LINEA
RILASCIO NULLA OSTA PER L'ALIENAZIONE DI MEZZI IMMATRICOLATI IN TRASPORTO PUBBLICO DI LINEA
Ultimo aggiornamento: 02-07-2024
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
Gestione materiale rotabile: nulla osta per alienare un mezzo del parco autobus
Per il rilascio del nulla osta per l'alienazione di un mezzo del parco autobus aziendale si deve presentare domanda in bollo all'Assessorato dei Trasporti, completa di tutta la documentazione prevista.
Nella domanda devono essere indicate le motivazioni per le quali si richiede l’alienazione del mezzo specificando, inoltre, se l'alienazione comporta o meno la sostituzione dello stesso.
In tale ultimo caso, dovrà contestualmente essere presentata domanda di immatricolazione in bollo, con le caratteristiche del mezzo che andrà a sostituire quello alienato.
Al contrario nel caso di alienazione senza sostituzione occorre specificare che i mezzi del parco autobus rimanenti sono sufficienti per lo svolgimento del servizio di trasporto pubblico di linea.
L'ufficio esamina la documentazione, e in caso di esito positivo rilascia il nulla osta di alienazione.
In caso di esito negativo viene comunicato il rigetto motivato della domanda.
Aziende di trasporto pubblico di linea
Aver stipulato specifico contratto di servizio per il TPL con la Regione Autonoma della Sardegna
30 giorni
Domanda in bollo;
- In caso di sostituzione è necessario presentare un' ulteriore domanda in bollo per l'immatricolazione, con le caratteristiche del mezzo che andrà a sostituire quello alienato.
1 marca da bollo da 16 euro
Il materiale rotabile acquistato con i fondi di investimento è vincolato alla destinazione d'uso del trasporto pubblico per la durata di dieci anni a decorrere dalla data di acquisizione, e ferma restando, comunque, l’eventuale ulteriore regolamentazione prevista dagli specifici piani di investimento.
Decorso tale termine, o quando i beni risultino eventualmente non più funzionali rispetto all'esercizio del trasporto pubblico, essi possono essere ceduti a titolo oneroso in conformità del regime giuridico di appartenenza, previa autorizzazione dell'Assessorato regionale dei trasporti.