Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



Rilevazione dei dati sulla spesa sociale dei comuni



 Ultimo aggiornamento: 15-07-2015

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoENT617
TIPOLOGIA
Non definito
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

Nell'ambito della funzione di monitoraggio della spesa sociale, il Ministero dell'Economia e delle finanze, attraverso la Ragioneria generale dello Stato, in collaborazione con l'Istat, il Ministero della solidarietà sociale, il Centro interregionale per il sistema informativo e statistico (Cisis) e la Conferenza Stato, regioni e province autonome, ha promosso un’indagine per l'acquisizione di dati sulle attività socio-assistenziali svolte dai comuni, singolarmente o in forma associata.

I dati da acquisire riguardano la componente pubblica della spesa socio-assistenziale erogata a livello locale, i relativi beneficiari, le tipologie di servizi offerti, le modalità di gestione e le reti organizzative. Per ognuna delle aree tematiche indicate in precedenza, alla voce "documentazione", il compilatore deve indicare la presenza del servizio, il numero degli eventuali utenti e la relativa spesa e la percentuale di spesa direttamente gestita dal comune. Deve, inoltre, compilare una sezione sulle fonti di finanziamento e una sezione sulla gestione dei servizi in forma associata.

L'Istat ha il compito di curare, a fini statistici, la raccolta dei dati trasmessi da tutti i comuni, mentre la Regione svolge un’attività di coordinamento della rilevazione dei dati, fornisce supporto tecnico-amministrativo ai comuni sardi e affianca l’Istat nelle attività di sollecito dei comuni inadempienti.

Successivamente alla chiusura dell’indagine, l'Istat elabora i dati trasmessi e predispone un rapporto sull’andamento della spesa sociale a livello nazionale.
I dati comunicati dai comuni della Sardegna vengono, inoltre, utilizzati dalla Regione per la propria attività di programmazione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato dei servizi.

comuni della Sardegna, singoli o associati per ambito Plus (Piano locale unitario dei servizi)

il termine per la trasmissione dei dati viene comunicato, annualmente, dall'Istituto nazionale di statistica (Istat) ai comuni. Solitamente il questionario viene aperto a luglio e chiuso entro la fine dell’anno.

scheda di rilevazione dei dati relativi agli interventi ed ai servizi socio-assistenziali realizzati.
La scheda è suddivisa per aree tematiche (famiglie e minori, disabili, dipendenze, anziani, immigrati e nomadi, povertà e disagio adulti, multiutenza) e deve essere compilata, per via telematica, dai singoli comuni, per gli interventi di propria competenza, e dall’Ente gestore del Plus, per gli interventi realizzati in forma associata.
Per compilare la scheda, i comuni devono effettuare le seguenti operazioni:
- collegarsi al sito internet www.rgs.mef.gov.it e selezionare la voce "Spesa sociale comuni" presente nella sezione "Servizi" oppure collegarsi direttamente all’indirizzo internet http://comunispesasociale.tesoro.it;
- accedere al sistema di rilevazione, inserendo il nome utente e la password comunicati dall’Istat o dal referente regionale dell’indagine.

Assessorato dell'igiene e sanità e dell'assistenza sociale
Direzione generale delle politiche sociali
Via Roma, 253 09123 Cagliari
Telefono: 070/6065401
Fax: 070/6065438

Ufficio: Per assistenza tecnica
Telefono: 800 903 147 (numero verde), dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 18

torna all'inizio del contenuto