Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



Sorveglianza sanitaria sulle attività che presentano rischi per la salute dei lavori



 Ultimo aggiornamento: 27-10-2023

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoCIT643
TIPOLOGIA
Non definito
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

.

Tutte le attività svolte dagli uffici regionali per le quali il documento di analisi e valutazione dei rischi (D.V.R.) abbia evidenziato un rischio per la salute del lavoratore devono essere sottoposte a sorveglianza sanitaria da parte di medici convenzionati (vedi note).

I medici visitano i dipendenti dell'amministrazione regionale impegnati nelle attività a rischio e, se necessario, prescrivono ulteriori accertamenti specialistici. Successivamente, compilano una cartella sanitaria o di rischio.
Il Direttore generale deve provvedere a rimuovere e ridurre i rischi presenti, anche prevedendo attività di formazione e informazione rivolte ai lavoratori per diffondere la conoscenza delle procedure e dei comportamenti necessari.

Una volta conclusa la visita, il medico esprime un giudizio di idoneità o di inidoneità che può essere parziale, temporanea o totale.
Il dipendente ritenuto idoneo potrà lavorare senza prescrizioni particolari; in caso di inidoneità parziale, invece, egli dovrà adottare, sul luogo di lavoro, le precauzioni indicate nel provvedimento emesso dal medico, mentre nel caso di inidoneità totale il dipendente non potrà più svolgere quel tipo di mansione.
Contro il giudizio espresso dal medico, l’interessato può presentare ricorso all'organo collegiale imparziale della competente azienda sanitaria locale il quale può confermare, modificare o revocare il giudizio. Il ricorso deve essere presentato entro 30 giorni dalla data di comunicazione del giudizio.

Dipendenti dell'amministrazione regionale, dipendenti di amministrazioni assegnati e comandati presso l'amministrazione regionale.

Assessorato degli affari generali, personale e riforma della Regione
Servizio Sicurezza
Viale Trieste, 159 (III piano) - 09123 Cagliari
Telefono: 070/6066109

torna all'inizio del contenuto