AUTORIZZAZIONE ALLA PESCA PROFESSIONALE SUBACQUEA - COMUNICAZIONE VARIAZIONE DEI DATI PERSONALI E/O DEI DATI DELL'AUTORIZZAZIONE
AUTORIZZAZIONE ALLA PESCA PROFESSIONALE SUBACQUEA - COMUNICAZIONE VARIAZIONE DEI DATI PERSONALI E/O DEI DATI DELL'AUTORIZZAZIONE
Ultimo aggiornamento: 16-10-2024
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
COMUNICAZIONE VARIAZIONE DEI DATI PERSONALI E/O DEI DATI DELL'AUTORIZZAZIONE
L'esercizio della pesca professionale subacquea nelle acque territoriali della Sardegna è consentito esclusivamente ai pescatori in possesso dell'autorizzazione rilasciata dall'Assessorato dell'Agricoltura e riforma agro-pastorale della Regione Autonoma della Sardegna.
I pescatori autorizzati sono iscritti nel Registro regionale dei pescatori subacquei professionali (RRPSP).
I pescatori autorizzati hanno l’obbligo di comunicazione di qualsiasi variazione dei propri dati personali e/o dei dati che concernono l’autorizzazione alla pesca professionale subacquea.
I pescatori in possesso dell'autorizzazione all'esercizio della pesca professionale subacquea nelle acque territoriali della Sardegna, rilasciata dall'Assessorato dell'Agricoltura e riforma agro-pastorale della Regione Autonoma della Sardegna, e iscritti nel Registro regionale dei pescatori subacquei professionali (RRPSP), che debbano comunicare qualsiasi variazione dei dati personali e/o dei dati dell'autorizzazione.
Essere in possesso dell'autorizzazione all'esercizio della pesca professionale subacquea nelle acque territoriali della Sardegna, rilasciata dall'Assessorato dell'Agricoltura e riforma agro-pastorale della Regione Autonoma della Sardegna, ed essere regolarmente iscritti nel Registro regionale dei pescatori subacquei professionali (RRPSP).
L’operatore autorizzato alla pesca professionale subacquea può accedere in qualsiasi momento alla maschera di riepilogo della propria autorizzazione cliccando su “SCRIVANIA” e selezionando la voce “Autorizzazione pesca professionale subacquea - Riepilogo”.
È possibile procedere con la compilazione della pratica di comunicazione della variazione dei dati personali e/o dei dati dell’autorizzazione cliccando sul tasto “NUOVA RICHIESTA” che sarà attivato nella parte in alto della scheda e seguire le indicazioni in seguito riportate. Per una guida completa sui passi da seguire è disponibile il manuale utente cliccabile nella sezione “Documenti utili”.
Occorre procedere alla compilazione dei campi previsti, suddivisi nelle sezioni “Dati Richiedente”, “Dati autorizzazione alla pesca professionale subacquea”, “Variazione Dati personali”, “Variazione Dati autorizzazione” e “Allegati”.
Nella sezione “Variazione Dati autorizzazione” l’inoltro della pratica in cui l’operatore comunica le variazioni della propria autorizzazione sarà oggetto di istruttoria da parte del Servizio che procederà in caso di esito positivo delle verifiche al rilascio di un nuovo provvedimento autorizzativo che sostituisce il precedente provvedimento.
Di seguito si riportano le diverse variazioni dell’autorizzazione che l’operatore può e deve comunicare al Servizio: modalità di svolgimento dell’attività di pesca; disponibilità o meno di un’imbarcazione d’appoggio; possesso di titoli e/o brevetti.
Nella sezione “Allegati”, a seconda delle scelte fatta dall’utente nelle sezioni precedenti del modello di comunicazione delle variazioni, il sistema indica quale specifica documentazione deve essere allegata alla pratica.
Nel caso in cui sia stata gestita solo la Sezione “Variazione dati personali” l’operatore può caricare la documentazione che ritiene utile ma, trattandosi di semplici modifiche di dati personali, non è obbligato a presentare allegati.
Nel caso in cui invece l’operatore deve comunicare variazioni specifiche dell’autorizzazione, come nel caso di una modifica dell’imbarcazione d’appoggio, è obbligatorio effettuare il caricamento della documentazione specifica richiesta.
Si raccomanda di compilare le sezioni seguendo le indicazioni riportate a schermo. Per una descrizione puntuale di tutti i passaggi si rimanda alla consultazione del Manuale utente, disponibile su questa pagina nella sezione “Documenti utili”.
90 giorni.
Ogniqualvolta l’operatore regolarmente autorizzato all’esercizio della pesca professionale subacquea debba comunicare l’avvenuta variazione dei propri dati personali e/o la variazione dei dati specifici della propria autorizzazione, l’interessato è tenuto a procedere tempestivamente alla presentazione della pratica di variazione tramite la piattaforma SUS al fine di aggiornare la propria scheda autorizzativa nel Registro di Pesca professionale subacquea.
Marca da bollo da 16 euro, se richiesta nel corso della procedura informatizzata, in caso di Variazioni di Dati che comportino un’istruttoria da parte del Servizio e/o il rilascio di un nuovo provvedimento autorizzativo che sostituisce il precedente provvedimento.