TUTTI A ISCOLA - DIDATTICA
TUTTI A ISCOLA - DIDATTICA
Ultimo aggiornamento: 29-09-2022
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
TUTTI A ISCOLA - DIDATTICA
La linea A del Programma Tutti a Iscola, a partire dall’anno scolastico 2020-21 denominata Linea DIDATTICA, si pone quale obiettivo il rafforzamento della didattica per le competenze di base per gli alunni con difficoltà, attraverso l’organizzazione di attività didattiche ulteriori portate avanti da docenti specificamente reclutati per tal fine.
Attraverso tale intervento si fornisce un valido supporto agli studenti che presentano lacune, in particolare in italiano e matematica, con un accompagnamento dei medesimi in un percorso di recupero e motivazione allo studio, al fine di contrastare le criticità che portano allo scoraggiamento e all’abbandono scolastico.
Il programma è rivolto a tutte le scuole della Sardegna, statali e paritarie. Alla linea DIDATTICA partecipano solo le scuole secondarie di primo e secondo grado, mentre la linea ASCOLTOeSUPPORTO è aperta a tutti
In occasione di ogni avviso annuale, pubblicato poco dopo l’inizio dell’anno scolastico, le scuole presentano i progetti (da quest’anno, uno per ogni materia individuata dalla RAS) indicando il fabbisogno di partenza, il gruppo di lavoro che opererà e le modalità di intervento.
Nell’avviso sono indicati i requisiti per la partecipazione, principalmente quelli relativi all’identità del legale rappresentante, nonché il progetto e i suoi allegati. L’insieme dei documenti costituisce il dossier di candidatura, generalmente presentato online nell’apposita piattaforma.
L’avviso ANNUALE definisce il periodo temporale entro il quale devono essere presentati i progetti.