FOR POP AD
FOR POP AD
Ultimo aggiornamento: 29-09-2022
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
FOR POP AD
Questo Avviso, le cui linee e presupposti sono stati ampiamente concordati con l’Ufficio Scolastico regionale (e sollecitati da esso), si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze degli adulti e dei giovani adulti iscritti presso i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA). Saranno promossi interventi che contrastino e riducano la dispersione scolastica, portino all’aumento del numero dei diplomati/specializzati e, attraverso il rafforzamento delle competenze, creino opportunità di lavoro, in quanto sulla qualità degli apprendimenti e sull’estensione del raggio d’azione della formazione, si incardinano le linee programmatiche dell’attuale politica nazionale per l’istruzione degli adulti.
Si sono da poco concluse le attività affidate ai CPIA di Cagliari e Oristano per gli a.s 2020-21 e 2021-22.
I Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA) della Sardegna, attualmente dislocati a Cagliari, Serramanna, Nuoro, Sassari e Oristano. I corsi dovranno essere destinati ad analfabeti di ritorno, a giovani NEET che abbiano compiuto il 16° anno di età, a inoccupati e disoccupati, a persone che hanno subito provvedimenti di cautela personale o sottoposti a misure restrittive della libertà personale, a adulti stranieri a rischio di emarginazione sociale, ad appartenenti a minoranze, nonché a studenti già iscritti ai CPIA.
È imminente la pubblicazione di un nuovo Avvio per gli anni scolastici 2022-23 e 2023-24. I Centri potranno presentare le loro proposte indicando le tipologie di interventi proposte, il gruppo di lavoro che opererà e le modalità di intervento per il superamento delle situazioni di disagio su cui si vuole operare.
Nell’avviso saranno indicati i requisiti per la partecipazione, principalmente quelli relativi all’identità del legale rappresentante, nonché la proposta progettuale e i suoi eventuali allegati. Dovrà inoltre essere attestato l’inserimento del progetto nel Piano dell’Offerta Formativa. L’insieme dei documenti costituisce il dossier di candidatura, generalmente presentato online nell’apposita piattaforma.
L’avviso definirà il periodo temporale entro il quale devono essere presentati i progetti. Dato l’avvenuto avvio dell’anno scolastico 2022-23, si prevede la pubblicazione dell’avviso a breve, nonché una finestra temporale per la presentazione molto breve.