Attività di formazione, informazione e addestramento in materia di salute e sicurezza sul lavoro nella Regione Autonoma della Sardegna
Attività di formazione, informazione e addestramento in materia di salute e sicurezza sul lavoro nella Regione Autonoma della Sardegna
Ultimo aggiornamento: 21-09-2023
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
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Il Datore di Lavoro per garantire che tutto il personale della Regione Autonoma della Sardegna sia adeguatamente formato sugli aspetti della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL) previsti dal D. Lgs. 81/2008 assicura, tramite il Servizio Sicurezza e in collaborazione con il RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) ed il Medico Competente, l’individuazione dei fabbisogni di formazione, informazione ed addestramento necessari al personale dell’Amministrazione in funzione delle mansioni, del ruolo e dei profili di rischio.
Le esigenze formative di ciascun profilo di Lavoratore sono raccolte annualmente dal Datore di Lavoro, con il supporto del RSPP, nel PFIA (Piano di Formazione, Informazione e Addestramento). Tale piano contiene l’elenco dei corsi previsti distinti per attività svolta o ruolo ricoperto.
Infatti, tutti i Lavoratori assunti dall’Amministrazione regionale devono seguire corsi di formazione generale sui fondamenti tecnico-legislativi in materia di tutela della sicurezza e della salute negli ambienti di lavoro, sui concetti di base relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro e su tutte le figure aziendali e non, aventi ruolo in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Sono, inoltre, previsti corsi specifici e di aggiornamento periodico per formare:
• i Lavoratori sui pericoli che potrebbero incontrare negli ambienti di lavoro e sulle misure di prevenzione e protezione che si possono adottare in materia di tutela della sicurezza e della salute negli ambienti di lavoro;
• gli addetti al Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale su temi in materia di tutela della sicurezza e della salute negli ambienti di lavoro in relazione agli specifici rischi legati alle mansioni dei Lavoratori addetti al CFVA;
• gli Addetti Cave e Miniere, Addetti Protezione Civile, Addetti Manutentori, Ispettori Genio Civile, Autisti, Addetti all’utilizzo di attrezzature specifiche.
• altre figure in base alle mansioni e alle competenze (Lavoratori, Dirigenti, Preposti, Addetti gestione emergenze, Addetti mansioni specifiche, RLS), ciascuna secondo le proprie attività e le proprie responsabilità.
I corsi in materia di sicurezza sul lavoro sono programmati ed erogati dall'Assessorato del Lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale che possiede le strutture idonee e si avvale di docenti adeguati a questo tipo di formazione ai sensi della deliberazione G.R. n. 48/27 del 11/12/2012 che definisce gli ambiti di intervento degli Assessorati preposti alla programmazione ed attuazione degli interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Il Servizio Sicurezza della Direzione Generale del Personale e riforma della Regione pianifica la formazione secondo quanto previsto dal PFIA in vigore e sviluppa il Piano formativo di dettaglio per l’anno successivo.
Il Servizio Sicurezza e il Dirigente competente sul Lavoratore devono tenere sotto controllo le scadenze formative e le necessità di aggiornamento di ciascun Lavoratore.
L’analisi dei fabbisogni formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro è un processo continuo e dinamico nell’ambito dell’attività di gestione e sviluppo delle risorse umane e pertanto il Servizio Sicurezza garantisce un monitoraggio e un aggiornamento periodico sia delle esigenze formative che del piano formativo.
Il Servizio Sicurezza della Direzione Generale del Personale e riforma della Regione riceve dalla società erogatrice del corso la documentazione attestante la frequenza al corso previsto e, archiviato l’attestato del corso, aggiorna lo scadenzario.
lavoratori dell'amministrazione regionale