Servizio Bibliotecario Nazionale. Adesione al Polo regionale SBN Sardegna (CAG)
Servizio Bibliotecario Nazionale. Adesione al Polo regionale SBN Sardegna (CAG)
Ultimo aggiornamento: 03-07-2024
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
Adesione al Polo regionale SBN Sardegna (CAG)
La Regione Autonoma della Sardegna promuove la diffusione sul proprio territorio del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) di intesa con il Ministero della Cultura e con il Ministero dell'Università e della Ricerca e gestisce e coordina il Polo regionale SBN Sardegna (CAG).
A livello centrale, l'adesione al SBN è disciplinata da accordi, convenzioni e protocolli a far data dal 1984.
A livello locale, l'adesione delle biblioteche al SBN tramite i servizi di Polo resi dalla RAS è disciplinata dalla Convenzione per l’adesione al Polo regionale SBN Sardegna (CAG), che definisce la collaborazione tra la Regione Autonoma della Sardegna e gli Enti titolari delle biblioteche e, con riferimento al trattamento dei dati personali, dall’accordo di contitolarità, approvati entrambi con Deliberazione della Giunta regionale n. 27/26 del 28.05.2020.
La richiesta di adesione al Polo regionale SBN Sardegna (CAG) può essere presentata dalle biblioteche di qualsiasi tipologia istituzionale presenti sul territorio regionale che garantiscano la gestione operativa con spazi, personale e attrezzature sufficienti ad assicurare il funzionamento regolare e costante dei servizi e ad ottemperare agli impegni richiesti dall’art. 3 della sopra citata Convenzione.
La valutazione sarà effettuata tenendo conto dei requisiti minimi previsti dai vigenti criteri regionali per il funzionamento delle biblioteche pubbliche e private.
Essere titolari di una biblioteca e garantirne la gestione operativa e il funzionamento con personale dotato di adeguate competenze professionali.
Le biblioteche che intendono inoltrare domanda di adesione al Polo devono compilare e trasmettere tramite PEC all’indirizzo pi.benilibrari@pec.regione.sardegna.it il Modulo adesione SBN singola biblioteca, sottoscritto dal legale rappresentante dell’Ente titolare della biblioteca. Se la biblioteca afferisce a un Sistema bibliotecario la domanda di adesione dovrà essere accompagnata dal preventivo nullaosta a firma del legale rappresentante del Sistema.
Per l’adesione di Sistemi bibliotecari o reti di biblioteche, la domanda deve essere presentata dal legale rappresentante del Sistema bibliotecario o rete – utilizzando l’apposito Modulo adesione SBN sistema bibliotecario/rete – e deve essere accompagnata dalle schede anagrafiche delle singole biblioteche e dalla documentazione attestante l’assenso all’adesione dei singoli enti al Polo SBN.
Non sono previsti termini di scadenza.