Autorizzazione abbattimento delle piante da sughero, anche sparse, e sradicamento delle ceppaie ancora vitali
Autorizzazione abbattimento delle piante da sughero, anche sparse, e sradicamento delle ceppaie ancora vitali
Ultimo aggiornamento: 24-11-2023
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
Legge regionale n. 4 del 1994, art. 6
Il proprietario o possessore della sughereta inoltra la richiesta di autorizzazione all’abbattimento delle piante da sughero, anche sparse alla Stazione forestale o al Servizio ispettorato ripartimentale competente per territorio, utilizzando l’apposita modulistica, scaricabile dalla apposita sezione.
Il Servizio ispettorato entro 30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta, rilascia il provvedimento finale (autorizzazione o diniego): trascorsi 30 giorni, senza risposta da parte del Servizio ispettorato l’autorizzazione si intende concessa. Il provvedimento è notificato, a mano o per posta, al richiedente. In caso di diniego dell’autorizzazione l’interessato, entro 30 giorni, può presentare ricorso al Comandante del Corpo forestale e di vigilanza ambientale. Il Comandante è tenuto a rispondere al ricorso entro 30 giorni con provvedimento finale (autorizzazione o diniego).
Qualora gli interventi rientrino tra le attività economiche produttive di beni e servizi, oppure l’intervento prevede il pronunciamento di altre pubbliche amministrazioni a seguito di vincoli paesaggistici, storico-artistici, archeologici e idrogeologici, si segue il procedimento unico SUAPE.
La modulistica SUAPE è scaricabile dal sito SardegnaImpresa all’indirizzo:
https://www.sardegnaimpresa.eu/it/sportello-unico/
Proprietari e/o possessori (usufruttuario, affittuario, enfiteuta) di piante da sughero
- proprietario, usufruttario o enfiteuta, possessore ad altro titolo
30 giorni qualora la richiesta venga presentata direttamente al CFVA
Tempistica SUAPE negli altri casi
I proprietari e/o possessori di piante da sughero possono presentare la domanda per l'abbattimento e lo sradicamento delle piante da sughero durante tutto l'arco dell'anno.
- domanda in carta legale (Enti pubblici esenti) per la richiesta diretta al CFVA
Marca da Bollo da 16 euro per la domanda nel caso di richiesta diretta al CFVA