Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



Riconoscimento Poli per l’infanzia



 Ultimo aggiornamento: 15-09-2023

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoSUS10753
TIPOLOGIA
Non definito
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

-

I Poli per l'Infanzia accolgono in un unico plesso o in edifici contigui più strutture di educazione e di istruzione per bambine e bambini fino a sei anni età, nel quadro di uno stesso percorso educativo, in considerazione dell'età e nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento di ciascuno.
Si caratterizzano quali laboratori permanenti di ricerca, innovazione, partecipazione e apertura al territorio, anche al fine di favorire la massima flessibilità e diversificazione per il miglior utilizzo delle risorse, condividendo servizi generali, spazi collettivi e risorse professionali.

Gestori servizi educativi per la prima infanzia e gestori Scuole dell'infanzia paritarie o Dirigenti scolastici delle scuole dell’infanzia statali operanti in Sardegna che hanno costituito un Polo per l’infanzia

E’ necessario presentare apposita istanza tramite pec all’indirizzo: pi.dgistruzione@pec.regione.sardegna.it , mediante la compilazione e la sottoscrizione dell’apposito modulo, allegando i seguenti documenti:
1. Accordo tra i soggetti gestori disciplinante gli aspetti strutturali, didattici, gestionali e organizzativi costitutivi del Polo per l’infanzia, le responsabilità, le funzioni e i compiti di ciascuno (qualora i soggetti gestori del servizio educativo per la prima infanzia e la scuola dell’infanzia siano differenti).
2. Piano integrato dell’offerta educativa e formativa, approvato dall’organo scolastico competente.
3. Copia della planimetria dei locali in cui sono svolti i servizi educativi e scolastici coinvolti nel Polo per l’infanzia, da cui si rilevi la contiguità degli edifici (qualora non siano svolti in un unico plesso).
4. Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa, ai sensi dell’art. 47 DPR 445/2000, dal rappresentante legale del soggetto gestore del servizio educativo da cui risulti rispettivamente il nome del Comune e la data di autorizzazione al funzionamento dello stesso, qualora il Polo sia costituito a seguito di Accordo tra i gestori di un servizio educativo e di una scuola dell’infanzia statale.
5. Dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà rese, ai sensi dell’art. 47 DPR 445/2000, dai singoli rappresentanti legali dei soggetti gestori del servizio educativo e della scuola dell’infanzia da cui risulti rispettivamente il nome del Comune e la data di autorizzazione al funzionamento del servizio educativo e la data del riconoscimento della parità scolastica ai sensi della legge 62/2000 da parte dell’Ufficio scolastico regionale, qualora il Polo sia costituito a seguito di Accordo tra i gestori di un servizio educativo e di una scuola dell’infanzia paritaria.

Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Direzione generale della pubblica istruzione
Servizio politiche scolastiche
Viale Trieste, 186 - 09123 Cagliari

torna all'inizio del contenuto