Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE AL PERCORSO DI “TECNICO ESPERTO DELLE RETI IP E CYBER SECURITY”



 Ultimo aggiornamento: 12-10-2023

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoSUS10784
TIPOLOGIA
Non definito
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

Progetto “ICT Academy” C.U.P. D24D23000850002 Progetto di attività formativa in materie specialistiche e informatiche Determinazione del Direttore di Servizio del Servizio Progetti su Base Regionale e Comunitaria N. 591 del 27/02/2023

Con il presente avviso ASPAL intende individuare n. 20 beneficiari per la partecipazione al corso specialistico per Tecnico esperto delle Reti IP e Cyber Security . Questa attività formativa costituisce il secondo ciclo di corsi che vengono attivati nell’ambito del progetto “ICT Academy” con il quale ASPAL intende supportare iniziative volte a favorire l’acquisizione di competenze da parte dei disoccupati, in considerazione dei fabbisogni dell’economia regionale, promuovendo un ciclo di corsi di formazione in materie specialistiche e informatiche che contribuiscano a ridurre il gap tra competenze digitali richieste dal mercato del lavoro e quelle dei soggetti in cerca di lavoro.
Il corso è diretto a un massimo di 20 partecipanti.

Sono destinatari del presente Avviso n. 20 beneficiari. I beneficiari, alla data di presentazione della domanda, dovranno possedere i seguenti requisiti:
- residenza in Sardegna;
- status di disoccupazione con rilascio DID (ai sensi del D.Lgs n.150/2015 art.20 e s.m.i. e ai sensi del D.L. n.4/2019 convertito in L. n.26/2019 e e s.m.i.) e aver sottoscritto o richiesto la sottoscrizione del Patto di Servizio presso il CPI di appartenenza;
- formazione secondaria superiore o universitaria nell’ambito della ICT3 . Come formazione secondaria superiore o universitaria nell’ambito della ICT si intende un candidato che sia in possesso di Diploma di Laurea con preferenza per Laurea in Informatica o Ingegneria Informatica, altre lauree STEM; oppure Formazione universitaria in corso in aree STEM e in attesa di conseguire il Diploma di Laurea oppure Diploma di Scuola Superiore, conseguito presso un Istituto Tecnico o presso Liceo Scientifico. Sono considerati idonei titoli equivalenti conseguiti all’estero.
La selezione consisterà in un test teso a valutare le conoscenze informatiche, sarà a cura dell’Agenzia Formativa responsabile dell’organizzazione del percorso didattico e sarà svolto online sulla piattaforma di testing messa a disposizione dalla stessa agenzia. A parità di punteggio sarà data preferenza al candidato più giovane.

Il percorso formativo sarà articolato in 2 fasi:
I Fase: Percorso di formazione di 4 settimane per Tecnico delle Reti IP La prima parte dedicata alla formazione per tecnico delle Reti IP, un profilo professionale molto ricercato e poco disponibile nel mercato del lavoro, sarà un’attività formativa da svolgersi in presenza e a tempo pieno4 della durata totale di 4 settimane, dal 2 ottobre al 27 ottobre 2023.
II Fase: Tirocinio formativo curricolare per Cyber Security – SOC Analyst Junior La seconda fase, cui avranno accesso solo i beneficiari che avranno frequentato la fase I per almeno l’80% del monte ore complessivo, prevede l’attivazione di un tirocinio curricolare della durata di 4 settimane. Il tirocinio sarà svolto integralmente online pertanto sarà necessario che i beneficiari siano dotati di pc e connessione a internet. Durante la fase del tirocinio i beneficiari avranno un’indennità di frequenza pari a €300 al mese.
L’obiettivo del progetto è promuovere la crescita professionale e le opportunità occupazionali, in particolare dei giovani interessati al mondo del digitale, attraverso l'acquisizione di competenze informatiche e digitali per favorire il superamento del digital mismatch esistente.

I/le candidati/e dovranno trasmettere all’ASPAL la propria istanza sull’apposito modulo [Allegato A al presente Avviso] completa di tutte le informazioni richieste e sottoscritta con firma autografa accompagnata da documento di identità in corso di validità o firma digitale, entro e non oltre il 15/06/2023 ore 23:59, via PEC (anche attraverso un indirizzo PEC non intestato al candidato) all’indirizzo agenzialavoro@pec.regione.sardegna.it indicando “Corsi ICT ACADEMY_Reti IP” nell’oggetto.

La domanda di ammissione dovrà, a pena di esclusione, essere corredata di:
1. Copia di un documento di identità in corso di validità tranne i casi in cui la candidatura sia redatta in forma telematica e vi sia stata apposta la firma digitale, oppure la candidatura sia inviata da una PEC intestata personalmente al candidato.;
2. Per gli stranieri, in aggiunta al documento di identificazione, fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità, ex art. 1, lett. C, D.P.R. 445/2000;
3. Per i cittadini che abbiamo conseguito diploma di istruzione secondaria superiore o di laurea all’estero, copia del titolo di studio
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito istituzionale dell’ASPAL nella sezione avvisi pubblici https://agenziaregionaleperillavoro.regione.sardegna.it/j/v/2362?s=44&v=9&c=14207&c1=4920&id=107067

30 giorni, come da L. 241/1990

Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (ASPAL)
Direzione generale
Servizio progetti su base regionale e comunitaria
Ufficio: URP
Via Is Mirrioni 195
Telefono:  070 7593039
Orari di ricevimento: Per approfondimenti è possibile contattare l’URP dell’ASPAL in via Is Mirrionis, 195 a Cagliari tel 070 7593039 oppure via email all’indirizzo agenzialavoro.urp@regione.sardegna.it.

torna all'inizio del contenuto